Meno diesel e più ibride nelle ZTL milanesi
Un recente report di Amat, Agenzia mobilità ambiente e territorio del Comune di Milano, ha evidenziato un trend positivo nelle zone a traffico limitato (ZTL) di Area C e Area B. In particolare, si registra un calo generale di ingressi di veicoli e una diminuzione significativa dei veicoli diesel circolanti.
L’analisi dei dati, condotta a febbraio, ha rivelato una riduzione dei veicoli diesel che entrano in Area B, passando dal 40% del 2022 al 30% del 2024. Contemporaneamente, le auto ibride hanno quasi raddoppiato la loro presenza, passando dal 9% al 17% nello stesso periodo. Insieme alle auto elettriche, rappresentano quasi un quinto dei veicoli entrati in Area B.
Anche in Area C si riscontra un trend simile, con una diminuzione dei veicoli diesel dal 41% del 2022 al 31% del 2024. Le auto elettriche, esenti dal biglietto d’ingresso fino all’ottobre 2023, hanno registrato un aumento dal 27% al 36% nello stesso periodo.
“I dati sul parco auto dimostrano l’efficacia di Area B e di Area C”, ha commentato Arianna Censi, assessora alla Mobilità, sottolineando che il cambio della flotta che entra in città ha un impatto positivo sulle emissioni di ossidi di azoto.
Trend della mobilità ad aprile e maggio 2024
Il report di Amat ha analizzato anche i trend della mobilità nei mesi di aprile e maggio 2024, confrontandoli con lo stesso periodo dell’anno precedente.
Gli accessi in Area B hanno mostrato una sostanziale stabilità ad aprile (+0,1%), mentre si è registrato un calo più significativo a maggio (-1,8%). In Area C, invece, si è registrata una flessione degli ingressi sia ad aprile (-0,8%) che a maggio (-4,9%).
Il trasporto pubblico ha registrato un incremento degli accessi, con un +2,2% a maggio e un +12,7% ad aprile, probabilmente legato alla Design Week che ha registrato un aumento del 20% delle presenze. Anche i parcheggi di interscambio hanno visto un aumento degli accessi, con un +20,7% ad aprile e un +6,1% a maggio.
L’utilizzo dei mezzi di sharing ha registrato un calo generale, ad eccezione delle biciclette che hanno visto un aumento in entrambi i mesi (+9,3% ad aprile e +3,7% a maggio). I monopattini, invece, hanno subito un drastico calo (-60% ad aprile e -58,3% a maggio), dovuto alla presenza di un solo operatore attivo in seguito alla decadenza dell’autorizzazione a due società.
Un passo verso la mobilità sostenibile?
I dati del report di Amat suggeriscono un progressivo cambiamento nella mobilità a Milano, con una riduzione dei veicoli diesel e un aumento di quelli ibridi ed elettrici. Questo trend positivo è probabilmente dovuto all’influenza delle ZTL, che incentivano l’utilizzo di mezzi di trasporto più ecologici. Tuttavia, è importante monitorare l’evoluzione della situazione nel lungo periodo, analizzando anche l’impatto delle politiche di mobilità sostenibile sull’intero sistema di trasporto cittadino.