Zelensky: nessuna mediazione possibile, solo pressione
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua opinione sulla possibilità di una mediazione tra Russia e Ucraina durante una conferenza stampa a Varsavia con Donald Tusk, secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda.
Zelensky ha affermato che non c’è spazio per una mediazione tra le due nazioni, sostenendo che solo alleanze serie e forti possono fungere da mediatori, in grado di costringere la Russia a fermare la guerra. Secondo il presidente ucraino, “il mondo intero può costringere la Russia a fermare questa guerra. Non è questione di mediazione, ma di opportunità“.
Commento di Zelensky sulla visita di Orban
Durante la conferenza stampa, Zelensky ha commentato anche la visita del premier ungherese Viktor Orban a Kiev e successivamente a Mosca. Il presidente ucraino ha dichiarato di non essere a conoscenza del viaggio di Orban a Mosca, sottolineando che si è trattato di una scelta indipendente da parte del premier ungherese.
“Non sapevo che volasse a Mosca, è stata una sua scelta indipendente“, ha detto Zelensky.
Le parole di Zelensky: un segnale di chiusura alla mediazione?
Le parole di Zelensky sembrano indicare una chiusura netta alla possibilità di una mediazione con la Russia, puntando invece su una pressione internazionale per porre fine al conflitto. Questa dichiarazione potrebbe riflettere una crescente sfiducia nei confronti di qualsiasi tentativo di mediazione, vista la persistenza della guerra e le accuse di crimini di guerra rivolte alla Russia. Resta da capire se questa posizione sia definitiva o se possa cambiare in futuro, a seconda dell’evolversi della situazione.