Scholz: Orban non rappresenta l’UE
Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha smentito qualsiasi ruolo di Viktor Orban come rappresentante dell’Unione Europea nei suoi colloqui con il Presidente russo Vladimir Putin. In risposta a una domanda sulla visita del Primo Ministro ungherese a Putin, Scholz ha ribadito la posizione dell’UE, dichiarando che “lo statement dell’Ue è chiaro: noi condanniamo la guerra di Putin e siamo solidali con l’Ucraina, che sosteniamo sul piano delle finanziario e militare”.
La posizione dell’UE rispetto alla guerra in Ucraina
Scholz ha sottolineato che l’Unione Europea condanna fermamente la guerra di Putin in Ucraina e si impegna a sostenere il paese sia finanziariamente che militarmente. Questa dichiarazione ribadisce la posizione unitaria dell’UE rispetto al conflitto, nonostante le posizioni divergenti di alcuni stati membri, come l’Ungheria, che hanno mantenuto relazioni relativamente strette con la Russia.
Le tensioni interne all’UE
Le dichiarazioni di Scholz evidenziano le tensioni interne all’Unione Europea riguardo alla posizione da assumere nei confronti della Russia e della guerra in Ucraina. Mentre la maggior parte degli stati membri si è schierata a sostegno di Kiev, alcuni, come l’Ungheria, hanno mantenuto una linea più ambigua, suscitando preoccupazioni riguardo alla coesione dell’UE.