Maltempo in arrivo: temporali e temperature in calo
Le previsioni meteorologiche annunciano un periodo di tempo fortemente instabile per le prossime 48 ore, con piogge, temporali e temperature in calo. Secondo Lorenzo Tedici, Meteorologo del sito www.iLMeteo.it, il fronte temporalesco che ha raggiunto l’Italia ieri, oggi si sposterà verso le regioni del centro per poi raggiungere il sud peninsulare entro la serata.
Domani, mercoledì 3 agosto, un secondo impulso temporalesco seguirà un percorso simile al primo, portando un nuovo peggioramento del tempo, dapprima al nord e successivamente al resto del Paese. I temporali, soprattutto al centro-sud, potrebbero essere di forte intensità, con improvvise e intense raffiche di vento, forti rovesci e locali grandinate.
Le temperature sono previste in calo su tutto il territorio, con le massime che si avvicineranno alle medie stagionali e, localmente, nelle zone colpite dal maltempo, potrebbero essere anche inferiori alle medie.
L’anticiclone delle Azzorre porta il bel tempo
A partire da giovedì 4 agosto, l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe riportare condizioni atmosferiche più stabili su tutto il territorio nazionale. Il bel tempo dovrebbe accompagnarsi a un clima gradevole.
Secondo le previsioni, il tempo sarà più stabile al nord già da giovedì, mentre al centro il soleggiato e asciutto dovrebbero arrivare già da giovedì. Al sud, potrebbero persistere residue instabilità sui rilievi calabresi, ma la tendenza generale è verso un miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Un’alternanza tipica del periodo estivo
L’arrivo di un fronte temporalesco seguito dall’espansione di un anticiclone è un’alternanza tipica del periodo estivo, soprattutto nel Mediterraneo. Questa situazione è spesso dovuta all’interazione tra masse d’aria fredda provenienti dal nord e masse d’aria calda provenienti dall’Africa, che creano condizioni di instabilità atmosferica. La previsione di un ritorno al bel tempo con l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre è quindi un evento abbastanza comune in questo periodo dell’anno.