Borse europee in rialzo: Fed e elezioni spingono i mercati
Le Borse europee hanno chiuso la giornata in territorio positivo, con tutti i principali indici in rialzo. Questo trend positivo è attribuibile a due fattori chiave: l’ottimismo degli investitori sulla possibilità di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve (Fed) e le elezioni in corso in Europa.
Parigi, in particolare, ha registrato un rialzo per il secondo giorno consecutivo, con un guadagno dello 0,8%. Gli analisti di Morgan Stanley hanno consigliato agli investitori di “comprare prima del secondo turno di elezioni”, prevedendo un rimbalzo del mercato dopo le elezioni.
La City di Londra ha guadagnato lo 0,9%, Francoforte lo 0,36% e Madrid lo 0,07%, ribaltando un iniziale calo.
Focus su banche e titoli della difesa
Secondo gli analisti di Morgan Stanley, le opportunità di investimento si concentrano sui titoli della difesa europea, sulle banche italiane e francesi. In effetti, diverse società di analisi stanno guardando con interesse al settore bancario, con un aumento degli ordini di acquisto.
A Milano, Unicredit ha guadagnato l’1,17% a metà seduta, mentre Mediobanca ha registrato un +1,07%. Anche Mps (+1%), Bper (+1,11%) e Banco Bpm (+0,8%) hanno mostrato buone performance.
Leonardo e Fineco brillano a Milano
Tra le società che si sono distinte a Milano, troviamo Leonardo, con un rialzo del 2,19%, e Fineco, che ha registrato un +2,2% dopo la pubblicazione dei dati sulla raccolta mensile.
Un’ottima partenza per le Borse europee
L’inizio della settimana si presenta positivo per i mercati europei, con un’evidente fiducia degli investitori. L’attesa per un possibile taglio dei tassi da parte della Fed, unita all’ottimismo legato alle elezioni in corso, sembra aver spinto gli investitori a puntare su diversi settori, dalle banche ai titoli della difesa. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione nei prossimi giorni, soprattutto alla luce delle prossime decisioni della Fed e dei risultati delle elezioni in Europa.