La Premia Isa: un riconoscimento al talento femminile nella pubblicità
La Premia Isa, premio intitolato alla memoria di Isabella Bernardi, art director scomparsa nel 2021, giunge alla sua terza edizione con l’obiettivo di celebrare le professioniste della pubblicità, promuovendo la parità di genere nel settore. Il premio, rigorosamente declinato al femminile, intende riconoscere campagne pubblicitarie o elaborati dall’alto profilo etico ed estetico, selezionati da una giuria composta da professioniste donne.
L’iniziativa nasce per ricordare lo spirito e il talento di Isabella Bernardi, art director che si è distinta per la sua visione creativa e intelligenza. Come ricordano gli organizzatori, “Quello delle pari opportunità era un tema a lei molto caro ed è sembrato importante agire nel nome del suo impegno per facilitare la non scontata transizione a un mondo professionale sempre più equo”.
Quest’anno, la Premia Isa è patrocinata dall’Art Directors Club Italiano e la cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 12 luglio al Cinemino in Via Seneca 6.
Le finaliste e le loro campagne
Tra le finaliste di quest’anno spiccano diverse campagne pubblicitarie che affrontano temi sociali importanti con un approccio creativo e incisivo:
- “ACE, FORMULA ANTI ODIO” (Agenzia Dlvbbdo): una campagna che utilizza un detersivo per simboleggiare la rimozione di graffiti e insulti dalle città, con l’obiettivo di combattere l’odio.
- “ALEXA DÌ LA TUA” (AMAZON | ACTION AID): la campagna racconta la ribellione di Alexa, l’assistente personale di Amazon, che decide di rispondere agli insulti degli utenti.
- “NOT A LONELY JOURNEY, THE ONLY TRAVEL GUIDE FOR SMA PEOPLE.” (Agenzia VML): una guida di viaggio dedicata a pazienti con atrofia muscolare spinale (SMA).
- “T-SHERT” (Agenzia Serviceplan Italia): una campagna per la parità di genere che vede calciatori e calciatrici indossare maglie con il cognome materno, omaggiando la Festa della Mamma e richiamando la sentenza della Corte Costituzionale del giugno 2022 sull’attribuzione del cognome.
Le finaliste sono: Serena Di Bruno, Federica Scalona, Giulia Salvatori, Alice Govoni, Carolina Mauri e Greta Capozzi per la campagna “ACE, FORMULA ANTI ODIO”; Hana Kovacevic, Sim Le Compte, Miry Yun, Ina Arnautalic, Alessandra Morgese, Valeria Morghen, Barbara Antonelli, Fabiana Costantino per la campagna ALEXA DÌ LA TUA; Sonia Cosentino, Agnes Mastikian, Linda Iacuone, Silvia Ardeleani e Erika Facchini per la campagna “NOT A LONELY JOURNEY”; Stefania Siani, Giuliana Guizzi, Alessandra Andrea Tondi e Arianna Cacciapuoti per la campagna “T-SHERT”.
Un premio che celebra la creatività femminile e l’impegno sociale
La Premia Isa rappresenta un’iniziativa lodevole che punta a valorizzare il talento femminile nel mondo della pubblicità, promuovendo al contempo campagne con un forte messaggio etico e sociale. Il premio, ispirato alla figura di Isabella Bernardi, incarna un’eredità di professionalità e impegno per una comunicazione di qualità che si ponga al servizio di una società più giusta ed equa.