Sinner supera Hanfmann in quattro set, derby azzurro contro Berrettini
Jannik Sinner, numero 1 al mondo, ha superato il primo turno di Wimbledon battendo il tedesco Yannick Hanfmann in quattro set con il punteggio di 6-3, 6-4, 3-6, 6-3. L’azzurro, reduce dalla vittoria ad Halle, ha impiegato tre ore per avere la meglio sul 32enne tedesco, numero 110 Atp, mostrando un tennis ancora in fase di adattamento all’erba londinese. Al secondo turno, Sinner affronterà un derby tutto azzurro contro Matteo Berrettini, che ha superato l’ungherese Marton Fucsovics in quattro set.
Sinner, a caldo, non è apparso entusiasta della sua prestazione, ammettendo di essere ancora in fase di rodaggio. “Spero di elevare il mio livello nel secondo turno. Berrettini qui ha fatto la finale, sa bene come si gioca, sarà una bella sfida. Ognuno di noi cercherà di vincere e io spero di andare avanti nel torneo“, ha dichiarato l’altoatesino.
Berrettini felice della sua condizione e dei successi del tennis italiano
Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon nel 2021, ha espresso soddisfazione per la sua condizione fisica, dichiarando di aver superato i problemi che lo avevano afflitto in passato. “Mi sento bene, i problemi fisici sono alle spalle. Sento di avere una buona condizione, e spero di continuare a giocare così. Ho grandi ricordi in questo torneo“, ha commentato il tennista romano, che ha poi sottolineato il momento magico del tennis italiano.
“Ovviamente Jannik sta facendo cose incredibili, ma anche gli altri ragazzi lo stanno facendo, basti pensare a Musetti, finalista al Queen’s. Stiamo vivendo un momento magico per il tennis italiano“, ha aggiunto Berrettini.
Fognini e Sonego vincono all’esordio, Arnaldi sconfitto dopo una rimonta
Oltre a Sinner e Berrettini, altri due azzurri hanno superato il primo turno di Wimbledon. Fabio Fognini, numero 94 Atp, ha sconfitto il francese Luca Van Assche in tre set (6-1, 6-3, 7-5), mentre Lorenzo Sonego ha avuto la meglio sull’argentino Mariano Navone in tre set (6-4, 7-6, 6-4).
Matteo Arnaldi, invece, ha sprecato un vantaggio di due set, arrendendosi allo statunitense Frances Tiafoe con il punteggio di 7-6(5), 6-2, 1-6, 3-6, 3-6.
Paolini vince all’esordio, Trevisan eliminata
Nel tabellone femminile, Jasmine Paolini, favorita numero 7, ha superato il primo turno battendo la spagnola Sara Sorribes Tormo in due set (7-6, 6-3). Martina Trevisan, invece, è stata eliminata al primo turno, sconfitta dalla statunitense Madison Keys in due set (6-4, 7-6).
Alcaraz conferma il suo feeling con l’erba di Wimbledon
Carlos Alcaraz, grande favorito del torneo, ha confermato il suo feeling speciale con l’erba di Wimbledon, superando senza problemi l’estone Mark Lajal in tre set (7-6(3), 7-5, 6-2). Lo spagnolo, campione in carica, ha definito la sua partita “solida“, mostrandosi a suo agio sul Centre Court.
“Sono molto felice di essere tornato a giocare in questo stadio meraviglioso. È difficile iniziare il torneo, e abituarsi subito alle condizioni del campo. Mi diverto ogni volta che gioco sull’erba, mi è sempre piaciuto giocare qui, andare a rete, attaccare. Penso che sia una superficie che si adatti bene al mio stile di gioco“, ha commentato Alcaraz.
Medvedev vince senza problemi, Bellucci-Shelton interrotto per oscurità
Daniil Medvedev, favorito numero 5, ha superato il primo turno senza problemi, battendo Aleksandar Kovacevic in tre set (6-3, 6-4, 6-2).
Il match del primo turno tra Mattia Bellucci e Ben Shelton è stato interrotto per oscurità sul punteggio di 6-4, 3-6, 6-3 per il 23enne italiano, e riprenderà alle 12 sul campo 18.
Un derby azzurro ricco di aspettative
Il derby azzurro tra Sinner e Berrettini al secondo turno di Wimbledon si preannuncia un match emozionante. Entrambi i tennisti sono in un ottimo momento di forma e la sfida potrebbe regalare spettacolo e grande tennis. Sarà interessante vedere come Sinner riuscirà ad adattarsi all’erba londinese e se Berrettini riuscirà a sfruttare la sua esperienza su questa superficie.