Campania: seduta straordinaria per il referendum
Il Consiglio regionale della Campania ha convocato una seduta straordinaria e monotematica per lunedì 8 luglio, dalle 15.30 alle 18, per discutere la richiesta di indizione del referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. La richiesta è stata presentata dal PD, dal gruppo De Luca presidente, da Azione, Italia Viva e da altre forze della maggioranza, e si basa sull’articolo 75 della Costituzione e sulla legge n. 86 del 26 giugno 2024.
Emilia-Romagna: richiesta di referendum da parte di maggioranza e M5S
I capigruppo di maggioranza e M5S in Emilia-Romagna hanno inviato una richiesta alla Regione per l’indizione del referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. Il quesito proposto è: “Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione?”I capigruppo hanno inoltre chiesto al Presidente dell’Assemblea legislativa di comunicare la deliberazione ai consigli regionali di tutte le altre Regioni, invitandoli ad adottare un atto simile per dare seguito all’iniziativa referendaria.
Toscana: delibera in arrivo per il referendum
Anche il Consiglio regionale della Toscana si sta preparando a chiedere il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. Il presidente dell’Assemblea Antonio Mazzeo ha confermato che il testo della delibera è stato condiviso con altre Regioni e che a breve dovrebbe ricevere la proposta sottoscritta dai capigruppo interessati.Secondo Mazzeo, l’iter per la convocazione dell’aula dipenderà dalla presentazione della proposta, con il capogruppo del PD che ha anticipato che la delibera sarà presentata a strettissimo giro. La delibera dovrebbe essere sottoscritta dalle forze di maggioranza, PD e IV, insieme al M5S.
Un’iniziativa che potrebbe avere ripercussioni importanti
La richiesta di referendum abrogativo dell’autonomia differenziata da parte di diversi Consigli regionali rappresenta un’iniziativa politica significativa che potrebbe avere importanti ripercussioni sul futuro del sistema di autonomia in Italia. L’esito del referendum, qualora si dovesse svolgere, potrebbe influenzare il percorso di attuazione della legge sull’autonomia differenziata, con possibili conseguenze sul rapporto tra Stato e Regioni.