La prima immagine di EarthCare svela la struttura interna delle nuvole
Il satellite EarthCare, lanciato il 29 maggio scorso dalla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’agenzia spaziale giapponese Jaxa, ha già inviato la sua prima immagine. Lo strumento radar giapponese a bordo del satellite ha immortalato per la prima volta dallo spazio la struttura interna di una nuvola, fornendo preziose informazioni sulla densità, la distribuzione e la velocità delle particelle che la compongono.
L’immagine, divisa in due parti, mostra a sinistra la concentrazione delle particelle, evidenziando una maggiore densità nella parte centrale della nuvola. A destra, invece, vengono illustrate le velocità di caduta delle particelle, che risultano più lente nella parte superiore della nuvola, dove si trovano cristalli di ghiaccio e fiocchi di neve, e più veloci nella parte inferiore, caratterizzata dalla presenza di gocce di pioggia.
Un’informazione mai ottenuta prima dallo spazio
“Questa è la prima immagine del suo genere: non abbiamo mai avuto questo tipo di informazioni misurate direttamente dallo spazio”, ha commentato Takuji Kubota, responsabile scientifico Jaxa per il radar. “Credo che questo strumento porterà a diverse scoperte scientifiche” ha aggiunto.
Fino ad oggi, le informazioni sulla struttura interna delle nuvole potevano essere ottenute solo tramite radar posizionati a terra o su aerei, con il limite di poter misurare solo aree molto limitate. Grazie a EarthCare, sarà possibile analizzare la struttura delle nuvole in modo uniforme su tutto il pianeta, aprendo nuove strade per la comprensione dei meccanismi del cambiamento climatico.
Un successo per la collaborazione ESA-Jaxa
“Questo è un fantastico primo successo da parte dei nostri partner della Jaxa”, ha dichiarato Simonetta Cheli, direttore dell’Esa per i programmi di osservazione della Terra. “Non vediamo l’ora di avere i primi risultati anche dagli altri strumenti di EarthCare” ha concluso.
Il satellite EarthCare è equipaggiato con quattro strumenti scientifici, tra cui il radar giapponese. I dati degli altri strumenti dovrebbero arrivare nelle prossime settimane e mesi, offrendo un quadro ancora più completo delle informazioni sulle nuvole e sul loro ruolo nel sistema climatico terrestre.
Un passo avanti nella comprensione del clima
L’immagine ottenuta da EarthCare rappresenta un passo avanti significativo nella comprensione del ruolo delle nuvole nel sistema climatico. Le nuvole sono un fattore chiave nel bilancio energetico del pianeta, influenzando la quantità di radiazione solare che raggiunge la superficie terrestre e la temperatura globale. Grazie alle informazioni dettagliate sulla struttura delle nuvole che EarthCare fornirà, potremo avere una migliore comprensione di come le nuvole interagiscono con il clima e come il cambiamento climatico potrebbe influenzare la loro evoluzione.