Un omaggio a Puccini e alla lirica italiana
Le Mura storiche di Lucca hanno fatto da cornice a un concerto straordinario dedicato a Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi. L’evento, intitolato “Puccini secondo Muti”, ha celebrato il centenario della morte del maestro lucchese con un’esibizione memorabile che ha visto sul palco le voci di Eleonora Buratto, Lidia Fridman, Mariangela Sicilia, Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli, accompagnati dall’orchestra “Cherubini” diretta dal suo fondatore, Riccardo Muti.
Il concerto, che ha attirato oltre 6.000 spettatori, è stato trasmesso in diretta su Rai3 con la conduzione di Serena Autieri e ha rappresentato un momento di grande orgoglio per la città di Lucca. L’evento ha celebrato non solo Puccini, ma anche la lirica italiana, recentemente riconosciuta patrimonio culturale immateriale dall’Unesco.
Un evento di grande successo
Il concerto è stato organizzato dal Comitato per le celebrazioni pucciniane, nato nel 2022 con l’obiettivo di valorizzare la figura e i luoghi di Puccini. L’evento ha visto la collaborazione del Comune di Lucca, del Teatro del Giglio, di Rai Cultura, della Siae, con il palco messo a disposizione da Lucca Summer Festival e dalla ‘D’Alessandro e Galli’, e il patrocinio del MiC.
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso la sua soddisfazione per l’evento, sottolineando l’importanza di rendere omaggio a Puccini, un compositore riconosciuto in tutto il mondo. Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha definito lo spettacolo “un evento che farà la storia”, confermando l’ambizione della città di diventare una capitale della cultura.
Presenze illustri e parole di Riccardo Muti
Il concerto ha attirato a Lucca personalità di spicco del panorama politico e culturale italiano, tra cui il sottosegretario Gianmarco Mazzi, il presidente della Corte Costituzionale Augusto Antonio Barbera, il segretario generale della Corte Umberto Zingales, il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’attore Dustin Hoffman, accompagnato dal regista Peter Greenaway.
Riccardo Muti, durante un intervallo del concerto, ha condiviso con il pubblico alcuni pensieri su Puccini, definendolo “estremamente rigoroso, meticolosissimo, preciso nei metronomi”, sottolineando l’importanza del “metronomo del cuore” e il rispetto delle partiture. Il maestro ha poi parlato dell’orchestra Cherubini, fondata circa 20 anni fa con l’obiettivo di trasmettere insegnamento a giovani musicisti, sottolineando l’orgoglio di appartenenza al suo Paese e la volontà di trasmettere ai giovani non solo elementi di musica, ma anche un “atteggiamento etico, morale, professionale dello stare in orchestra”.
Un evento che celebra la grandezza di Puccini e la lirica italiana
Il concerto in onore di Puccini a Lucca rappresenta un evento significativo non solo per la città, ma per l’intero panorama culturale italiano. L’evento ha saputo celebrare la grandezza di un compositore come Puccini, le sue opere che hanno incantato generazioni, e la bellezza della lirica italiana, patrimonio inestimabile della nostra cultura. La direzione magistrale di Riccardo Muti e la partecipazione di grandi voci liriche hanno contribuito a rendere l’evento un successo, offrendo al pubblico un’esperienza indimenticabile.