Condanna per Tentato Omicidio in Carcere
Il tribunale di Ascoli Piceno ha condannato Alvaro Binni, ex poliziotto, a 3 anni e 10 mesi di reclusione per tentato omicidio. Binni era già stato condannato a 15 anni di carcere per l’omicidio di Rossella Goffo, avvenuto nel 2010, e aveva terminato di scontare la pena un anno fa, ottenendo la scarcerazione.
La sentenza emessa oggi riguarda un’aggressione avvenuta nel 2017 all’interno del carcere di Marino del Tronto, dove Binni era detenuto. L’accusa aveva richiesto una condanna a 5 anni di carcere per tentato omicidio, imputando a Binni l’aggressione di un compagno di cella.
L’Aggressione in Carcere
Secondo la ricostruzione dei fatti, Binni avrebbe stretto al collo il compagno di cella, facendolo svenire. La vittima, che si è costituita parte civile, ha riferito che le modalità dell’aggressione erano simili a quelle contestate nell’omicidio di Rossella Goffo, per cui Binni era già stato condannato.
L’omicidio di Rossella Goffo, funzionaria della prefettura di Ancona, risale al 4 maggio 2010. Il corpo della donna è stato ritrovato nel gennaio 2011 a Colle San Marco, ad Ascoli Piceno, seppellito dopo essere stato strangolato.
Un Passato Tormentato e un Presente Inquietante
La condanna di Alvaro Binni per tentato omicidio mentre era già in carcere per un omicidio precedente solleva interrogativi sulla sua pericolosità e sulla possibilità di reinserimento sociale. La modalità dell’aggressione, simile a quella dell’omicidio precedente, suggerisce la necessità di una valutazione approfondita del suo stato mentale e del rischio di recidiva.