L’annuncio di Trump
In un sms inviato ai suoi sostenitori, Donald Trump ha preannunciato un’intensa campagna di raccolta fondi in vista del dibattito televisivo con Joe Biden, definendola “Trump debate blitz”. L’ex presidente ha espresso la sua intenzione di “umiliare” Biden sul palco, affermando che la data del dibattito segnerà anche il raggiungimento di un record di raccolta fondi.
Il riferimento al processo
Nel messaggio, Trump ha ricordato che l’11 luglio sarà la data in cui sarà “condannato”, riferendosi al processo a suo carico per il caso della pornostar Stormy Daniels. L’ex presidente ha definito il processo “l’unica cosa che si frappone alla completa e totale distruzione dell’America da parte del regime di Biden”
Un’escalation retorica
Le dichiarazioni di Trump si inseriscono in un contesto di crescente tensione politica negli Stati Uniti. La sua retorica aggressiva, che punta a screditare Biden e a presentare se stesso come l’unica difesa contro un presunto “regime”, rischia di alimentare ulteriormente le divisioni politiche e di polarizzare il dibattito pubblico.