Roglic punta al Tour de France: “Potrebbe essere la mia ultima possibilità”
Primoz Roglic, 34 anni, ha espresso la sua determinazione a dare il massimo al prossimo Tour de France, pur ammettendo che potrebbe essere la sua ultima occasione per vincere la corsa a tappe più importante al mondo. “E’ la mia ultima possibilità di provare a vincere il Tour? Intanto è già bello esserci poi staremo a vedere se sarà l’ultimo o se ne farò altri dieci”, ha dichiarato il ciclista sloveno, fresco vincitore del Delfinato e nuovo capitano della Bora-Hansgrohe.
Nonostante l’eventualità di un addio al Tour, Roglic ha espresso la sua voglia di divertirsi e di giocarsi le sue carte: “Mi sono detto che potevo tentare e ovviamente mi giocherò le mie carte, ho il supporto della famiglia, ho cambiato squadra, farò del mio meglio, di sicuro voglio divertirmi”.
Roglic: “Non siamo tra i favoriti, ma la squadra è competitiva”
Il ciclista sloveno ha riconosciuto che la Bora-Hansgrohe non parte come favorita per la vittoria finale al Tour de France, ma ha sottolineato la competitività della sua squadra: “Non siamo tra i favoriti, ci sono tanti avversari forti, ma la squadra è competitiva e possiamo iniziare”.
Roglic ha espresso entusiasmo per l’inizio del Tour in Italia: “Sarà un piacere cominciare in Italia. Gareggerò per la prima volta contro Vingegaard? Non ci penso, mi concentro sulla competizione, ci saranno tappe impegnative, proveremo ad arrivare fino in fondo e dimostrare quale è il ciclismo che amiamo per davvero”.
Roglic: “Mi sento bene sulla bici e voglio confrontarmi con Pogacar”
Roglic ha rassicurato sulla sua condizione fisica, dichiarando di sentirsi bene in sella alla bici dopo aver superato i problemi fisici del passato: “Ora mi sento bene sulla bici, tutto è andato per il meglio i questi ultimi giorni”.
Lo sloveno ha poi espresso la sua voglia di confrontarsi con il connazionale Tadej Pogacar, uno dei favoriti per la vittoria finale: “Il mio connazionale Pogacar? E’ un grande campione, sarà un piacere confrontarmi con lui, ma a questo Tour saranno in tanti a giocarsi le loro carte, io fra questi”
Un’ultima chance per Roglic?
Le parole di Roglic lasciano intendere che il Tour de France 2023 potrebbe essere un momento cruciale per la sua carriera. Nonostante non abbia escluso la possibilità di partecipare ad altri Tour in futuro, l’atleta sloveno sembra consapevole che questa potrebbe essere la sua ultima possibilità di ottenere la vittoria finale. Sarà interessante vedere come si evolverà la sua strategia di gara e se riuscirà a raggiungere il suo obiettivo.