Alegría – In A New Light: uno spettacolo rinnovato
Il Cirque du Soleil sbarca a Trieste con il suo celebre spettacolo Alegría – In A New Light, in programma dal 13 giugno al 13 luglio 2025 presso il Teatro Politeama Rossetti. L’evento è stato annunciato in conferenza stampa dai vertici della Regione Fvg, del Teatro e da Rachel Lancaster, Direttore Artistico del Cirque du Soleil per Alegría. Alegría – In A New Light rappresenta una rivisitazione creativa dello spettacolo originale del 1994, con una nuova regia, arrangiamenti musicali rielaborati, numeri acrobatici inediti, coreografie mozzafiato e costumi e trucco rinnovati. Lo spettacolo si avvale di scenografie di grande impatto e di un cast internazionale composto da 54 acrobati, clown, musicisti e cantanti.
Un evento per GO!2025
L’arrivo del Cirque du Soleil a Trieste si inserisce nel programma di eventi di GO!2025, l’anno in cui la città friulana ricoprirà il ruolo di Capitale Europea della Cultura. Secondo il Presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, lo spettacolo “potrà catturare l’interesse di adulti, bambini e famiglie del territorio, ma anche dei numerosi visitatori che scopriranno la nostra regione nell’anno della Capitale europea della Cultura”
Trieste si affianca alle grandi capitali
La vicesindaca Serena Tonel ha sottolineato come Trieste si affianchi “alle grandi capitali internazionali e alle importanti città che nel tempo sono già state toccate dalle loro tournée”. Alegría – In A New Light è infatti in programma anche a Roma e a Milano, confermando il successo internazionale del Cirque du Soleil.
Un’occasione unica per Trieste
L’arrivo del Cirque du Soleil a Trieste rappresenta un’occasione unica per la città, non solo per il prestigio che porta con sé un evento di tale portata, ma anche per il potenziale impatto positivo sul turismo e sulla cultura locale. La scelta di Trieste come tappa del tour di Alegría – In A New Light, inoltre, sottolinea il ruolo sempre più importante della città nel panorama culturale internazionale, soprattutto in vista dell’anno di Capitale Europea della Cultura.