L’amore americano per la dieta mediterranea
Negli ultimi dieci anni, gli Stati Uniti hanno dimostrato un crescente interesse per la dieta mediterranea, con un boom di esportazioni di prodotti tipici italiani. Secondo un’analisi di Coldiretti su dati Istat, l’olio d’oliva ha registrato un aumento del 67% in valore, mentre la pasta ha fatto segnare un incremento del 193%.
Successo al Farmers Market Grow Nyc di New York
In occasione del Summer Fancy Food 2024, si è tenuta una giornata dedicata alla dieta mediterranea al Farmers Market Grow Nyc di Union Square a New York. Presenti all’evento il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, l’amministratore delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia e il Direttore di Campagna Amica Carmelo Troccoli. Gli agricoltori di Coldiretti hanno coinvolto le famiglie newyorchesi in attività come la preparazione della pasta fatta in casa e la scoperta di ricette tradizionali italiane.L’evento ha visto la partecipazione di Mimmo La Vecchia, storico casaro italiano, che ha portato a New York l’arte della mozzarella di bufala campana, mostrando dal vivo le diverse fasi di lavorazione di questo prodotto simbolo del made in Italy.
Altri prodotti italiani apprezzati negli USA
Oltre a pasta e olio d’oliva, anche altri prodotti italiani hanno registrato un successo notevole negli Stati Uniti. Le vendite di pomodori pelati sono triplicate (+133%), mentre i formaggi, come il Parmigiano Reggiano DOP e il Grana Padano DOP, hanno visto un incremento del 86%. Anche il vino italiano è sempre più presente sulle tavole americane, con un aumento del 63% in valore.
L’olio d’oliva: un prodotto simbolo
L’olio d’oliva si conferma un prodotto simbolo della dieta mediterranea, con gli Stati Uniti che hanno superato la Spagna diventando il secondo maggiore consumatore mondiale, con 375mila tonnellate. Si prevede che entro il 2030, gli Stati Uniti potrebbero superare addirittura l’Italia in termini di consumo di olio d’oliva.
Un’opportunità per il made in Italy
Il crescente interesse americano per la dieta mediterranea rappresenta un’importante opportunità per il settore agroalimentare italiano. La domanda crescente di prodotti tipici italiani può contribuire a sostenere l’economia del nostro paese e a promuovere l’eccellenza del made in Italy nel mondo.