Riconoscimento costituzionale per “Il Canto degli Italiani”
La Fondazione Insigniti Omri, guidata dal prefetto Francesco Tagliente, ha presentato una richiesta formale ai parlamentari affinché venga riconosciuta la dignità e il decoro dei simboli della Repubblica Italiana, in particolare l’inno nazionale e il Tricolore. In una lettera indirizzata ai presidenti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, Tagliente ha proposto l’inserimento de “Il Canto degli Italiani” all’interno dell’articolo 12 della Costituzione tramite un emendamento.
Il prefetto ha sottolineato il carattere “nitidamente repubblicano” dell’inno, composto da due patrioti che hanno contribuito all’indipendenza dell’Italia. Tagliente ha inoltre ricordato come la Costituzione sia stata recentemente aggiornata per includere l’ambiente e lo sport, dimostrando la sua capacità di evolversi in linea con i mutamenti sociali, e ha espresso la convinzione che non ci siano ragioni per non riconoscere costituzionalmente un simbolo così storico e rappresentativo come l’inno di Mameli.
Tutela normativa per il Tricolore
Oltre all’inno nazionale, Tagliente ha ribadito la necessità di una maggiore tutela normativa per il Tricolore, un tema già affrontato in una precedente lettera ai parlamentari il 30 dicembre 2022. Il prefetto ha evidenziato l’urgenza di rafforzare le prescrizioni sull’uso della bandiera italiana, attualmente prive di sanzioni, per contrastare il fenomeno del Tricolore lacerato, sporco e scolorito sulle sedi pubbliche.
Secondo Tagliente, la bandiera italiana merita il massimo rispetto e cura in quanto simbolo dell’unità e dell’indipendenza del Paese.
Iniziativa nell’ambito del convegno “Note Mazziniane”
La richiesta di riconoscimento costituzionale per l’inno nazionale è stata avanzata da Tagliente in chiusura del convegno “Note Mazziniane: Giuseppe, Goffredo e gli Inni”, organizzato dalla Fondazione Omri e dalla Domus Mazziniana a Pisa in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Mazzini.
L’iniziativa della Fondazione si proponeva di collegare la storia risorgimentale di Mazzini al “Canto degli Italiani” e si inseriva nel quadro delle attività promosse dalla Fondazione Insigniti Omri per promuovere il riconoscimento della dignità costituzionale anche all’inno nazionale.
Simboli nazionali e identità nazionale
La richiesta della Fondazione Insigniti Omri solleva un dibattito interessante sulla natura dei simboli nazionali e il loro ruolo nell’identità di un Paese. L’inno nazionale e la bandiera rappresentano valori e ideali condivisi, ma la loro tutela e il loro riconoscimento costituzionale possono essere oggetto di diverse interpretazioni e opinioni. È importante riflettere su come questi simboli possano essere tutelati senza limitare la libertà di espressione e il dibattito pubblico.