Díaz-Canel: Bancarizzazione fondamentale ma con risultati insufficienti
Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha incontrato i vertici della Banca centrale per fare il punto sul processo di bancarizzazione avviato nel paese. Sebbene abbia ribadito l’importanza di questa iniziativa, definendola “uno dei processi più importanti della trasformazione digitale della società cubana”, ha anche espresso la sua insoddisfazione per i risultati finora ottenuti.
Secondo Díaz-Canel, la bancarizzazione è un elemento chiave del programma di stabilizzazione macroeconomica del paese, in quanto contribuisce al “controllo dei livelli di contante in circolazione, nonché il rapporto tra la massa monetaria in valuta nazionale e quella in valuta estera”. Tuttavia, ha sottolineato che “anche se si può parlare di progressi, le azioni realizzate e il controllo esercitato su di esse continuano ad essere insufficienti”, a meno di due mesi dalla fine del primo anno dall’inizio del processo.
La Banca centrale ammette le difficoltà
Il vicepresidente della Banca centrale, Alberto Quiñones Betancourt, ha riconosciuto le difficoltà incontrate nel processo di bancarizzazione, spiegando che “la bancarizzazione è partita dalla premessa di essere migliore di quanto esisteva, cosa non raggiunta, perché persiste la necessità delle persone di continuare ad aver bisogno di contanti per effettuare pagamenti”.
Betancourt ha anche ammesso che in alcuni casi l’applicazione delle misure non è stata graduale e che alcuni processi sono stati accelerati senza una adeguata informazione e formazione della clientela.
Sfide e opportunità della bancarizzazione a Cuba
La bancarizzazione è un processo complesso che richiede tempo e una pianificazione accurata, soprattutto in un contesto come quello cubano, dove l’accesso ai servizi finanziari è ancora limitato per molti cittadini. È importante che il governo cubano tenga conto delle sfide che si presentano, come la diffusione dell’alfabetizzazione digitale e la necessità di garantire un’infrastruttura bancaria adeguata, ma anche delle opportunità che la bancarizzazione offre, come l’inclusione finanziaria, la riduzione del contante e la semplificazione dei pagamenti.