Un incendio notturno alla discarica di Bellolampo
Nella notte, la discarica di Bellolampo a Palermo, gestita dalla Rap, è stata teatro di un incendio che ha bruciato per diverse ore. Le fiamme, alimentate dal vento di scirocco, si sono sviluppate nell’impianto, un evento che si ripete negli ultimi anni, spesso favorito dal caldo e dal vento.Secondo le informazioni fornite, l’incendio ha interessato la telatura di una vasca in fase di riempimento, la 7° vasca della discarica attualmente in uso, come confermato da Salvatore Cocina, capo della protezione civile.Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, per un totale di almeno sei squadre impegnate durante la notte, per domare le fiamme e contenere i piccoli focolai ancora attivi.
L’intervento dei vigili del fuoco e le indagini
L’azienda Rap è intervenuta con mezzi di movimento terra per contrastare l’incendio, che si è sviluppato nonostante l’impiego di mezzi antincendio. Sono intervenute due autobotti della provincia e mezzi di protezione civile, oltre alle lance dei pompieri. L’incendio è stato infine contenuto grazie all’azione combinata di terra smossa dagli escavatori e acqua.Il sindaco di Palermo è stato invitato a emettere un’ordinanza per la salvaguardia della popolazione. Le autorità propendono per una chiara origine dolosa dell’incendio, in base agli orari e alle modalità dell’evento.
Preoccupazioni per la sicurezza e ricordi del passato
L’incendio ricorda un precedente evento dello scorso anno, quando un altro incendio nella stessa discarica aveva scatenato l’allarme diossina, con la formazione di gas tossici rilevati a chilometri di distanza dall’impianto.Questo nuovo incendio solleva nuovamente preoccupazioni per la sicurezza e l’ambiente, in particolare in relazione alla possibile emissione di sostanze tossiche nell’aria.
Un problema ricorrente
L’incendio alla discarica di Bellolampo rappresenta un problema ricorrente che solleva seri interrogativi sulla gestione dell’impianto e sulla sicurezza ambientale. La presunta origine dolosa dell’incendio, se confermata, evidenzia la necessità di misure più efficaci per prevenire simili eventi e garantire la sicurezza della popolazione e dell’ambiente circostante.