Un contest per migliorare la Pubblica Amministrazione
È stato presentato oggi a Milano il contest ‘Pa OK! Insieme per creare valore pubblico’, un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzata da Formez con il supporto scientifico della SDA Bocconi School of Management. L’obiettivo del contest è quello di incentivare le pubbliche amministrazioni a migliorare l’efficacia dei propri servizi e a rafforzare le proprie azioni in sette aree specifiche, tra cui:
- Efficientamento energetico
- Sostenibilità
- Digitalizzazione
- Semplificazione amministrativa
Il contest si propone di creare uno standard modello e replicabile per le migliori pratiche amministrative, avvicinando la macchina amministrativa sia ai cittadini che al mondo economico-produttivo.
Le parole dei promotori
“Questo contest non è un premio fine a se stesso, ma ha lo scopo di rendere le migliori pratiche amministrative uno standard modellizzato e replicabile”, ha spiegato il presidente di Formez Giovanni Anastasi. “Vogliamo promuovere l’orgoglio delle pubbliche amministrazioni tramite proposte innovative, per capitalizzare il valore pubblico e renderlo patrimonio di tutti”.
“Attraverso questo progetto vogliamo stimolare le pubbliche amministrazioni a migliorare la qualità dei servizi offerti, coinvolgendo cittadini e imprese”, ha affermato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi. “La mission di ‘Pa ok!’ è di creare un circolo virtuoso di buone pratiche, capitalizzando le esperienze di successo e promuovendo la cultura del risultato all’interno delle pubbliche amministrazioni. Siamo convinti che questo contest possa portare innovazione e valore pubblico tangibile per tutti”.
Un’iniziativa promettente
L’iniziativa ‘Pa OK!’ rappresenta un passo importante per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. Il contest, focalizzandosi su aree cruciali come la digitalizzazione e la sostenibilità, potrebbe incentivare l’adozione di soluzioni innovative e la creazione di un modello di amministrazione più efficiente e al passo con i tempi. Sarà interessante monitorare i risultati del contest e osservare come le migliori pratiche identificate possano essere replicate e diffuse a livello nazionale.