Un cambio di direzione per Elle
Hearst Italia ha annunciato un importante cambio al vertice del brand Elle: Manuela Ravasio, attualmente direttrice di Marie Claire, assumerà la direzione della rivista a partire dal prossimo 18 settembre. Il primo numero di Elle con la sua firma sarà disponibile in edicola a partire da quella data.
Ravasio subentra a Massimo Russo, che ricoprirà il ruolo di Chief Content Officer del Gruppo. In questa nuova posizione, Russo si occuperà del coordinamento dei contenuti e dei direttori delle aree Luxury e Lifestyle di Hearst, che includono brand come Elle, Marie Claire, Harper’s Bazaar, Esquire, Cosmopolitan, Gente, Runner’s World e Men’s Health.
Il Ceo di Hearst Italia, Giacomo Moletto, ha espresso la sua fiducia in Ravasio, definendola una “professionista affermata” con una “significativa esperienza nel mondo dei femminili moda” e competenze multimediali “determinanti per la direzione in cui vogliamo sviluppare questo brand”.
Il percorso di Manuela Ravasio in Hearst
Manuela Ravasio è una figura chiave nel Gruppo Hearst fin dal 2008, anno in cui ha iniziato la sua collaborazione con l’azienda dopo la laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. Ha ricoperto diversi ruoli all’interno di Marie Claire, partendo da web editor di MarieClaire.it per poi diventare giornalista praticante della rivista. Parallelamente, ha lavorato come freelance copywriter per diverse agenzie e brand del settore moda, lifestyle, design e travel.
Nel 2017 è diventata digital managing editor di Marieclaire.it, mentre dal 2021 ha ricoperto il ruolo di Brand Managing Editor e digital director di Marie Claire. Infine, da marzo 2022 è diventata direttore responsabile di Marie Claire Italia.
L’esperienza di Massimo Russo
Massimo Russo vanta una lunga esperienza ai vertici europei di Hearst, oltre ad una brillante carriera giornalistica. Dopo la laurea in Economia a Venezia e la scuola di giornalismo alla Luiss, Russo è stato direttore di Wired, condirettore de La Stampa e direttore digital del Gruppo Gedi.
Un passaggio di testimone significativo
Il cambio al vertice di Elle rappresenta un passaggio di testimone significativo per Hearst Italia. La nomina di Manuela Ravasio, figura interna al Gruppo con una lunga esperienza in Marie Claire, dimostra la volontà dell’azienda di affidare la direzione di un brand importante come Elle ad una figura già ben integrata nel contesto aziendale e con una profonda conoscenza del mondo dei femminili moda. Allo stesso tempo, la nomina di Massimo Russo a Chief Content Officer evidenzia l’importanza strategica che Hearst attribuisce al coordinamento dei contenuti e alla sinergia tra i diversi brand del Gruppo.