L’intervista a sè stesso di Grillo
Un’intervista a sè stesso, pubblicata sul proprio blog, è il modo scelto da Beppe Grillo per parlare del suo rapporto con Giuseppe Conte, attuale leader del Movimento 5 Stelle.
La domanda, posta da Grillo a sè stesso, è stata: “Come va il tuo rapporto con Conte?” La risposta è stata altrettanto singolare: “Ottimamente. E il tuo con te?”.
Un rapporto “impossibile” da rovinare
Nel suo post, Grillo ha spiegato che il suo rapporto con Conte è ottimo, affermando: “Come si fa ad avere un cattivo rapporto? Ci ho provato ma non ci sono riuscito: non si scompone mai, ogni parola si scioglie…”.
Il garante del M5s ha poi aggiunto: “Siamo d’accordo, però, che non vogliamo scioglierci anche noi”, lasciando intendere una condivisione di intenti con Conte.
Il progetto del M5s: ripartire dai cittadini
Secondo Grillo, il progetto del Movimento 5 Stelle è ora quello di ripartire “da antenne puntate sui cittadini e da un’azione politica diversa”.
Non sono stati forniti dettagli specifici su questa “azione politica diversa”, ma la frase lascia intendere una volontà di rinnovamento e di riconnessione con la base elettorale del movimento.
Un’intervista insolita e un messaggio ambiguo
L’intervista a sè stesso di Grillo è sicuramente un’iniziativa insolita, che richiama l’attenzione sul suo modo di comunicare e sulla sua figura all’interno del M5s. Il messaggio che emerge, pur non essendo esplicito, sembra suggerire una certa unità di intenti tra Grillo e Conte, almeno in questa fase. Rimane da capire, però, quali saranno le reali strategie del movimento e se la “nuova azione politica” annunciata da Grillo porterà a un effettivo cambiamento.