Italia Viva non parteciperà alla manifestazione
Italia Viva ha deciso di non partecipare alla manifestazione delle opposizioni contro l’Autonomia Differenziata e il premierato, in programma domani pomeriggio a Roma. La decisione è stata presa dopo che il partito guidato da Matteo Renzi ha espresso la sua contrarietà all’organizzazione dell’evento, ritenendo che non sia stata data la possibilità di un confronto e di una definizione condivisa della piattaforma politica.
Le critiche di Italia Viva
Secondo alcuni dirigenti di Italia Viva, se si fosse voluta organizzare una manifestazione unitaria di tutte le opposizioni, si sarebbe dovuto convocare un incontro con tutti i partiti per decidere insieme la piattaforma, cosa che invece non è stata fatta. “E’ stata prima organizzata e convocata la manifestazione e poi è stata invitata Italia Viva che – viene osservato – sarebbe una semplice ospite del Pd”
La posizione di Italia Viva
La decisione di Italia Viva di non partecipare alla manifestazione è un segnale importante. Il partito di Renzi, pur essendo contrario all’Autonomia Differenziata e al premierato, non vuole essere un semplice gregario delle altre forze politiche. La scelta di Italia Viva pone l’accento sulla necessità di un confronto aperto e trasparente tra le diverse forze politiche, soprattutto su temi così delicati come la riforma del sistema politico e la divisione dei poteri.