Crollo al Lidl di Porto Sant’Elpidio
Una violenta grandinata si è abbattuta oggi pomeriggio sul Fermano, causando danni e disservizi in tutta la zona. A Porto Sant’Elpidio, in particolare, è crollata parte del solaio del supermarket Lidl di via Trentino. Il crollo è avvenuto nel pomeriggio, mentre all’interno del supermercato erano presenti pochi clienti e alcuni dipendenti. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.
Il supermercato ha subito chiuso le porte e interdetto l’accesso alla clientela. Sul posto sono giunti il sindaco Massimiliano Ciarpella, il vice Andrea Balestrieri, l’assessore ai servizi sociali Marco Traini e il comandante della polizia locale Luigi Gattafoni. Dopo un rapido giro di ricognizione, gli amministratori locali hanno avuto un confronto con gli addetti del punto vendita, che li hanno rassicurati sulla tranquillità della situazione, dal momento che non si erano registrati feriti.
Allagamenti e disagi in città
Il maltempo, con un acquazzone e una violenta grandinata, ha causato allagamenti di strade, sottopassi e molti scantinati e piani terra di private abitazioni. Una donna allettata è stata evacuata dal suo appartamento in via IV Novembre. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti di scantinati, soccorsi ad automobilisti nei sottopassi e per la rimozione di piante pericolanti.
Il comune di Porto Sant’Elpidio ha attivato il centro operativo comunale per gestire l’emergenza e fornire assistenza alla popolazione colpita dal maltempo.
Eventi meteorologici estremi
Gli eventi meteorologici estremi come la grandinata che si è abbattuta sul Fermano sono sempre più frequenti, a causa dei cambiamenti climatici. È importante che le autorità locali siano preparate a gestire queste situazioni di emergenza e che la popolazione sia consapevole dei rischi e delle misure di sicurezza da adottare.