Alloggi inadeguati per i carabinieri al G7 di Brindisi
L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC) ha denunciato in una nota le condizioni inadeguate degli alloggi forniti ai carabinieri durante il G7 di Brindisi. Dopo essere stati trasferiti dalla nave Mykonos Magic, che presentava gravi carenze igieniche e alloggiative, i carabinieri sono stati sistemati sulla nave Gnv, che secondo l’USIC non offre condizioni migliori. La nota dell’USIC evidenzia come la nave Gnv sia stata già oggetto di critiche da parte del sindacato, che aveva denunciato l’inadeguatezza della stessa già nei giorni precedenti. La scelta di alloggiare i carabinieri su una nave che presenta diverse criticità, secondo l’USIC, dimostra una mancanza di rispetto per la dignità dei militari e un’organizzazione inadeguata dell’evento.
Ore di straordinario pagate solo ai poliziotti
L’USIC ha inoltre denunciato che il capo della Polizia ha disposto il pagamento di 54 ore di straordinario per i poliziotti impiegati al G7, mentre i carabinieri non sono stati inclusi in questa misura. La circolare del Dipartimento della pubblica sicurezza, che annuncia l’aumento delle ore di straordinario, non menziona l’Arma dei Carabinieri tra gli indirizzi a cui è diretto il documento. L’USIC interpreta questa decisione come un’ulteriore ingiustizia ai danni dei carabinieri e un’ulteriore dimostrazione della disparità di trattamento tra le forze dell’ordine.
L’appello dell’USIC al ministro della Difesa
Il segretario nazionale dell’USIC, Antonio Tarallo, ha espresso la sua delusione per la situazione, affermando che “Non pensavamo che la dignità del poliziotto avesse un costo e quella del carabiniere No!”. Tarallo ha inoltre lanciato un appello al ministro della Difesa, Guido Crosetto, chiedendo un suo intervento per evitare ulteriori negazioni dei diritti dei carabinieri. L’USIC ribadisce la necessità di una maggiore attenzione per le esigenze dei carabinieri, che si sono impegnati al massimo per garantire la sicurezza del G7. L’USIC chiede che il governo riconosca il lavoro dei carabinieri e che garantisca loro condizioni di lavoro dignitose e rispettose.
La necessità di un trattamento equo per tutte le forze dell’ordine
La vicenda degli alloggi per le forze dell’ordine al G7 di Brindisi solleva una questione fondamentale: la necessità di un trattamento equo e dignitoso per tutte le forze dell’ordine. È inaccettabile che i carabinieri siano trattati in modo diverso dai poliziotti, sia in termini di alloggi che di compensi. L’impegno dei carabinieri per la sicurezza del G7 è stato determinante, e meritano lo stesso rispetto e la stessa considerazione degli altri operatori delle forze dell’ordine. La disparità di trattamento rischia di generare malcontento e di minare il morale delle forze dell’ordine, con conseguenze negative per la loro efficienza e per la sicurezza del Paese.