La Ocean Viking arriva a Marina di Carrara
La nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee è arrivata al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) questa mattina intorno alle 7.15 con a bordo 64 migranti soccorsi in due diverse operazioni nel Mediterraneo meridionale. I migranti erano stati soccorsi l’8 giugno nella zona Sar libica. Si tratta del tredicesimo sbarco al porto di Marina di Carrara dal 2023, il quarto del 2024. Per la Ocean Viking è la seconda volta allo scalo apuano: in precedenza era giunta il 30 gennaio 2023 con a bordo 95 persone, il primo dei tredici sbarchi complessivi al porto di Marina di Carrara.
Le operazioni di accoglienza
Le operazioni di accoglienza in banchina e le procedure di sbarco sono coordinate dalla Prefettura di Massa Carrara. In banchina sono presenti volontari, supporto sanitario e forze dell’ordine, oltre al personale dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. I migranti riceveranno i primi controlli a bordo, per poi essere accompagnati con i pullman nel vicino complesso fieristico di Imm-CarraraFiere per le procedure di identificazione e controlli medici. Dopo essere stati rifocillati, i migranti partiranno infine per le strutture di accoglienza selezionate in tutta Italia.
Il ruolo delle ONG e la gestione dei flussi migratori
L’arrivo della Ocean Viking a Marina di Carrara solleva nuovamente il dibattito sulla gestione dei flussi migratori e sul ruolo delle ONG nel Mediterraneo. La questione è complessa e richiede un approccio multiforme che tenga conto sia degli aspetti umanitari che di quelli politici e legali. È necessario un dialogo costruttivo tra tutti gli attori coinvolti per trovare soluzioni sostenibili e garantire la sicurezza dei migranti e il rispetto dei diritti umani.