Un nuovo capitolo per Palazzo delle Papesse
Un nuovo capitolo si apre per Palazzo delle Papesse a Siena, storico edificio che torna a essere un fulcro dell’arte. Opera Laboratori, azienda leader nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, ha acquisito il palazzo dal patrimonio immobiliare della Banca d’Italia. L’acquisto, che si è concretizzato per alcuni milioni di euro, segna un momento di svolta per il palazzo, che negli ultimi decenni è stato sede di importanti mostre di arte contemporanea.
Un’eredità ricca di storia
Palazzo delle Papesse, costruito nel XV secolo, vanta una storia ricca di personaggi illustri. Commissionato dalle sorelle di Papa Pio II, il palazzo ha ospitato nel 1633 Galileo Galilei, che vi soggiornò a lungo. Dal 1998 al 2018, il palazzo è stato un importante centro di arte contemporanea, ospitando mostre di artisti di fama internazionale.
Un futuro all’insegna dell’arte
Opera Laboratori ha già in cantiere un ambizioso programma di riapertura del palazzo, che si preannuncia ricco di eventi e iniziative. La riapertura è prevista subito dopo l’estate con l’inaugurazione della mostra di Julio Le Parc, scultore e pittore argentino, figura di spicco dell’arte cinetica e dell’Op Art, oltre a essere difensore dei diritti umani. Nel 2025, in occasione del ventennale della prima mostra senese e a trenta anni dalla morte di Hugo Pratt, verrà invece organizzata una grande esposizione dedicata al fumettista e scrittore ‘padre’ di Corto Maltese.
Un investimento per la cultura
Beppe Costa, presidente e ad di Opera Laboratori, ha sottolineato l’importanza dell’investimento: “L’intuizione condivisa con Daniele Petrucci, già consigliere delegato, e con Stefano Di Bello, chief operating officer di Opera Laboratori, non rappresenta solamente un grande passo per la nostra società, ma è un investimento fatto per il mondo della cultura. Palazzo delle Papesse dialogherà con tutte le istituzioni culturali italiane e internazionali e inviterà i suoi ospiti ad avere uno sguardo di futuro”.
Un nuovo inizio per un luogo storico
L’acquisizione di Palazzo delle Papesse da parte di Opera Laboratori rappresenta un’opportunità unica per rilanciare questo luogo storico e farlo tornare a essere un punto di riferimento per l’arte. La scelta di dedicare il palazzo a mostre dedicate a Julio Le Parc e Hugo Pratt, figure di spicco del panorama artistico internazionale, dimostra la volontà di Opera Laboratori di creare un centro culturale di alto livello, capace di attrarre visitatori da tutto il mondo. Sarà interessante vedere come il palazzo si evolverà nei prossimi anni, come si integrerà nel tessuto culturale di Siena e come contribuirà a promuovere l’arte contemporanea in Italia e all’estero.