L’eccellenza del Made in Italy premia le PMI lombarde
Dieci piccole e medie imprese (PMI) della Lombardia Sud sono state premiate a Brescia come ‘Imprese Vincenti’ 2024 di Intesa Sanpaolo. Questo riconoscimento, giunto alla sua terza tappa, celebra l’eccellenza imprenditoriale, il Made in Italy e l’impegno verso la sostenibilità e la Transizione 5.0, con un occhio di riguardo per i criteri ESG e i progetti del Pnrr.
I criteri di selezione: sostenibilità, innovazione e impatto sociale
Le 150 Imprese Vincenti dell’edizione 2024 sono state selezionate per aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi in diversi ambiti, tra cui:
- Valore economico e impatto sociale
- Innovazione e ricerca
- Transizione digitale ed ecologica
- Export e internazionalizzazione
- Passaggio generazionale e consolidamento dimensionale
- Formazione e welfare
In particolare, le aziende premiate si distinguono per l’adozione di criteri ESG, i progetti di crescita, l’impatto sulle comunità e sui territori in cui operano, contribuendo a creare valore per l’economia del territorio, occupazione e benessere delle persone.
L’impegno di Intesa Sanpaolo per la crescita sostenibile
Marco Franco Nava, direttore regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l’importanza di queste aziende come espressione della qualità del Made in Italy e come esempi positivi per il sistema produttivo lombardo. Ha inoltre evidenziato l’impegno di Intesa Sanpaolo nell’aiutare le imprese a cogliere le opportunità di crescita sostenibile, come dimostrano i 335 milioni di euro erogati alle aziende della Lombardia Sud per investimenti sostenibili ed economia circolare.
Un segnale positivo per l’economia italiana
Il premio ‘Imprese Vincenti’ di Intesa Sanpaolo rappresenta un segnale positivo per l’economia italiana, dimostrando che le PMI italiane sono sempre più attente alla sostenibilità e all’innovazione. Il sostegno di Intesa Sanpaolo a queste aziende è fondamentale per favorire la crescita economica e sociale del Paese, contribuendo a creare un futuro più sostenibile e inclusivo.