Lo spot ‘Dop Igp Campioni di Qualità’ con Spalletti e la ‘cinquina’ azzurra
Un connubio di sport e alimentazione di qualità: è questo il messaggio dello spot “Dop Igp Campioni di Qualità” che vede come protagonisti Luciano Spalletti e cinque calciatori della Nazionale Italiana. Lo spot, realizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc), sarà presentato domani, 14 giugno, alle ore 12 presso Eataly Milano Smeraldo, in Piazza XXV Aprile 10 a Milano.
L’evento di presentazione vedrà la partecipazione del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, del presidente del Senato Ignazio La Russa e del presidente della Figc Gabriele Gravina, che interverrà in collegamento. Saranno inoltre presenti l’amministratore delegato di Eataly, Andrea Cipolloni, il direttore generale di Origin Italia, Mauro Rosati, il direttore generale di Ismea Chiara Zaganelli, e il presidente di Ice, Matteo Zoppas.
Il cast dello spot e la sua finalità
Lo spot è stato girato a Coverciano con la partecipazione del Ct della Nazionale, Luciano Spalletti, e dei calciatori Gianluigi Donnarumma, Mattia Zaccagni, Matteo Darmian, Lorenzo Pellegrini e Riccardo Orsolini. La scelta di un cast di personaggi noti e amati dal pubblico punta a promuovere i prodotti Dop e Igp, sensibilizzando il pubblico su una corretta alimentazione.
Lo spot sarà trasmesso sulle reti Rai a partire da sabato 15 giugno, in vista del Campionato Europeo di calcio. Inoltre, verrà presentato il 15 giugno a ‘Casa Azzurri’ a Iserlohn in una conferenza stampa alla presenza del ministro Lollobrigida.
Un’iniziativa lodevole per promuovere la cultura alimentare
L’iniziativa del Masaf e della Figc di realizzare uno spot con personaggi noti del mondo del calcio per promuovere i prodotti Dop e Igp è lodevole. La scelta di associare il mondo dello sport a quello dell’alimentazione di qualità può contribuire a sensibilizzare un pubblico ampio, soprattutto i giovani, sull’importanza di una dieta sana e bilanciata. Inoltre, la campagna può essere un’occasione per valorizzare il patrimonio agroalimentare italiano e promuovere la cultura del Made in Italy.