Meloni: ‘E’ presto per von der Leyen, ma il successo di Le Pen è importante’
La premier Giorgia Meloni, in un’intervista a Rtl, ha commentato i risultati delle elezioni europee, dichiarando che è ancora presto per dire se Ursula von der Leyen sarà confermata per un secondo mandato alla guida della Commissione europea.
“E’ presto per dare una risposta, stiamo ancora raccogliendo i dati per capire le possibili maggioranze. Da un lato una parte dei partiti che l’hanno sostenuta che tiene bene, ma crescono anche i partiti che non l’hanno sostenuta”, ha detto Meloni.
L’importanza del risultato di Le Pen
Meloni ha poi sottolineato l’importanza del risultato ottenuto da Marine Le Pen in Francia, definendo il suo percorso ‘molto interessante’ e dimostrando, secondo la premier, una tendenza che riguarda diversi paesi europei, tra cui Francia, Germania e Belgio.
“Credo che il risultato del partito di Marine Le Pen sia stato molto importante e ho detto già da tempo che il percorso che sta facendo Marine Le Pen è sicuramente molto interessante e dimostra quello che accade, che riguarda la Francia, la Germania e diversi paesi, il Belgio. Insomma dimostra che i partiti di governo hanno sofferto in questa fase quasi ovunque, salvo qui. Quindi penso che a maggior ragione sia molto molto importante questo risultato”, ha aggiunto la premier.
L’influenza del successo di Le Pen sulla politica europea
L’affermazione di Marine Le Pen in Francia, seppur non in termini di vittoria assoluta, rappresenta un segnale importante per la politica europea. Il successo dei partiti sovranisti e euroscettici, come quello di Le Pen, potrebbe influenzare le dinamiche future dell’Unione Europea, soprattutto in un contesto di crescente instabilità economica e sociale. La dichiarazione di Meloni sottolinea l’attenzione che il governo italiano pone su questi sviluppi, evidenziando la necessità di un’attenta analisi dei risultati delle elezioni europee e delle loro implicazioni per il futuro dell’Unione.