Incendio nella ditta di riciclo
Un incendio è divampato questo pomeriggio nella ditta Recuperi Pugliesi, specializzata nel riciclo dei rifiuti, a Modugno, nell’area industriale a ridosso di Bari. Le fiamme, la cui origine è ancora da accertare, hanno interessato l’area del deposito della ditta, dove sono stoccati diversi tipi di materiali di scarto.
Intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Bari. I pompieri stanno lavorando per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di spegnimento sono in corso e si prevede che dureranno ancora diverse ore.
Rischio di fumi tossici
Visto il tipo di materiali presenti nell’area, si teme che l’incendio possa sviluppare fumi tossici. Per questo motivo, il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, ha richiesto l’intervento dell’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, per effettuare un campionamento dell’aria e monitorare la qualità dell’aria nella zona. I risultati delle analisi saranno disponibili nelle prossime ore.
Evacuazioni e misure di sicurezza
Al momento non sono state disposte evacuazioni, ma le autorità locali stanno monitorando la situazione e valutando eventuali misure di sicurezza per la popolazione. Si raccomanda ai residenti della zona di rimanere al chiuso e di evitare di uscire se non strettamente necessario. In caso di necessità, è possibile contattare le autorità locali per ricevere informazioni aggiornate.
La sicurezza nei siti di riciclo
L’incendio a Modugno solleva ancora una volta il tema della sicurezza nei siti di riciclo. La presenza di materiali potenzialmente pericolosi richiede un’attenta gestione e misure di prevenzione adeguate per evitare incidenti. È fondamentale investire in tecnologie e procedure che garantiscano la sicurezza dei lavoratori e della popolazione circostante.