Un mercato in continua crescita
Il mercato globale delle batterie per auto elettriche e PHEV ha registrato un’impressionante crescita nel 2023, raggiungendo i 689,2 GWh, un aumento del 40% rispetto al 2022. Questo trend è in linea con la crescente domanda di veicoli elettrici, che hanno visto un aumento delle immatricolazioni del 35% nel 2023, raggiungendo quasi 13,7 milioni di unità. Le previsioni degli analisti di Adamas Intelligence sono ottimistiche, prevedendo che il 2024 potrebbe vedere il mercato delle batterie per la mobilità elettrica raggiungere il livello record di 1 TWh, ovvero 1.000 GWh. Per comprendere la portata di questa crescita, basti pensare che nel 2020 il mercato delle batterie aveva totalizzato 134,5 GWh, salendo a 286,2 GWh nel 2021 e a 488,3 GWh nel 2022. I quasi 690 GWh del 2023 rappresentano da soli il 37% di tutta la capacità mai distribuita e superano il volume complessivo distribuito in 8 anni, tra il 2014 e il 2021.
Tesla guida la classifica
La classifica delle Case automobilistiche che hanno montato più batterie nel 2023 vede al primo posto Tesla con 132,1 GWh, registrando un aumento del 37% rispetto al 2022. Al secondo posto si posiziona Byd con 101,6 GWh, con un incremento del 51%. Seguono Gac Aion (31,1 GWh, +75%), Volkswagen (30,3 GWh, +21%) e Bmw (29,1 GWh, +76%). Questi dati evidenziano la crescente competizione nel settore dei veicoli elettrici, con diversi produttori che stanno investendo pesantemente nello sviluppo di tecnologie e infrastrutture per la mobilità elettrica.
L’impatto della crescita delle batterie
La crescita esponenziale del mercato delle batterie per auto elettriche è un segnale positivo per la transizione verso una mobilità più sostenibile. Tuttavia, è fondamentale considerare l’impatto ambientale della produzione di batterie, che richiede l’estrazione di risorse come litio, cobalto e nichel. La ricerca e lo sviluppo di tecnologie per la produzione di batterie più sostenibili e l’utilizzo di materiali riciclati sono cruciali per garantire una transizione verso un futuro a basse emissioni.