Un successo per ‘Banksy. Painting Walls’ a Mestre
La mostra ‘Banksy. Painting Walls’, allestita all’M9-Museo del ‘900 di Mestre, si è conclusa il 2 giugno con un bilancio positivo: oltre 25mila visitatori hanno ammirato le opere del celebre artista di strada britannico. La mostra, prodotta da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con M9, con il sostegno di Banca Ifis e curata da Sabina de Gregori, ha offerto un’esperienza coinvolgente che ha portato la street art a Mestre, con un programma di eventi collaterali che ha visto la partecipazione di artisti locali e internazionali. Oltre alle presenze in mostra, si aggiungono oltre mille partecipanti alle iniziative collaterali, iscritte nel programma ‘Banksy Off’, quali incontri, convegni con esperti e visite guidate da Mestre a Venezia.
Un’esperienza che va oltre il museo
L’obiettivo della mostra e delle iniziative parallele è stato quello di rendere la street art una questione collettiva, coinvolgendo la città e la sua cultura. La rassegna ‘Dialoghi urbani. Street art vs museo’, ad esempio, ha visto i suoi protagonisti, assieme ad altri artisti del territorio, esibirsi in una serie di live painting sui muri esterni di M9. Il prossimo Mestre Book Fest ha deciso di affidare a La.Fe.De, artista esposta al museo, la realizzazione di un murales per l’evento.
Un viaggio nella street art
“Abbiamo voluto interpretare Banksy. Painting Walls come qualcosa che fosse più di una mostra – afferma la direttrice di M9 Serena Bertolucci -, un’esperienza a tutto tondo che potesse andare oltre al museo, uscire dai suoi spazi e prendere nuove e inaspettate forme grazie all’entusiasmo che un linguaggio ancora poco conosciuto come quello della street art può generare. Visti i riscontri, possiamo dire di essere riusciti nel nostro intento. Per questo desidero ringraziare MetaMorfosi e Sabina de Gregori per averci accompagnato in questo viaggio con una proposta di alta qualità.”
Un’occasione di crescita culturale
La mostra ‘Banksy. Painting Walls’ ha rappresentato un’occasione importante per la città di Mestre, aprendo le porte a un nuovo tipo di arte e coinvolgendo la comunità in un’esperienza culturale coinvolgente. Il successo della mostra dimostra l’interesse crescente per la street art, un linguaggio artistico che sta sempre più conquistando il pubblico, e la capacità di M9 di creare eventi di successo che contribuiscono alla crescita culturale del territorio.