Spalletti: “Italia in crescita, ma ancora lavoro da fare”
“Ho visto la squadra lavorare in modo molto attento e serio, non si può inserire subito il pilota automatico però siamo sulla strada buona”. Queste le parole di Luciano Spalletti alla vigilia del test con la Turchia, in vista di Euro 2024. L’allenatore ha espresso soddisfazione per l’impegno e la dedizione mostrata dai suoi giocatori, ma ha anche sottolineato la necessità di continuare a lavorare per raggiungere il massimo livello. “La Turchia ha qualità, estro, ghigno, conosco poi bene Montella quindi sarà una gara difficile e importante anche considerando ciò che dobbiamo ancor a mettere a posto”, ha aggiunto Spalletti, riconoscendo la forza dell’avversario e l’importanza del test in vista della competizione continentale.
Gatti tra i 26 per Euro 2024
Il ct ha annunciato che Federico Gatti sarà nella lista dei 26 che parteciperanno agli Europei. Il difensore della Juventus, dopo un’ottima stagione con la maglia bianconera, si è guadagnato la fiducia di Spalletti e sarà parte integrante del gruppo che si giocherà il titolo continentale.
Formazione per l’amichevole contro la Turchia
Per l’amichevole contro la Turchia, Spalletti ha confermato la presenza fra i titolari di alcuni giocatori chiave, tra cui: Vicario in porta, Di Lorenzo in difesa, Orsolini a centrocampo e Retegui in attacco. La partita sarà un’occasione importante per testare la formazione e per mettere in pratica le strategie tattiche studiate dallo staff tecnico.
Considerazioni personali
La convocazione di Gatti rappresenta un segnale importante per il futuro della Nazionale. Il difensore, giovane e talentuoso, ha dimostrato di avere le qualità per diventare un punto di riferimento per la difesa azzurra. La partita contro la Turchia sarà un’occasione importante per valutare il livello di preparazione della squadra e per testare diverse soluzioni tattiche. L’obiettivo di Spalletti è chiaro: costruire una squadra competitiva e vincente in grado di competere ad alti livelli in Europa.