Meloni contro Schlein: “Non scappi anche stavolta”
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lanciato una sfida diretta alla segretaria del Pd Elly Schlein durante il comizio di chiusura della campagna elettorale per le europee a Piazza del Popolo a Roma. Meloni ha ripreso le parole del candidato alla presidenza della commissione dei socialisti, tale signor Schmit, che ha definito i conservatori una forza non democratica, accusando Schlein di non essere una leader democratica. “Qualche giorno fa il candidato alla presidenza della commissione dei socialisti, tale signor Schmit, ha detto che i conservatori sono una forza non democratica”, ha affermato Meloni, “secondo il candidato di Elly Schlein e del Pd io che sono presidente dei conservatori e presiedo il governo italiano dopo essere stata eletta non sarei democratica”.
La richiesta di Meloni a Schlein
Meloni ha poi rivolto direttamente la sua domanda a Schlein: “Chiedo pubblicamente alla segretaria del Pd di dire se condivide o no queste parole ma non scappi anche stavolta. Elly, è una domanda semplice, condividi si o no che io non sia una leader democratica?”La frase di Meloni è stata accolta da un boato di applausi da parte dei suoi sostenitori presenti a Piazza del Popolo.
Il contesto politico
L’attacco di Meloni a Schlein si inserisce in un contesto politico teso, con le due leader che si contendono il primato della scena politica italiana. Le elezioni europee sono state viste come un banco di prova per entrambe, con Meloni che ha cercato di consolidare la sua leadership e Schlein che ha cercato di dare un nuovo impulso al Pd. La dichiarazione di Schmit, che ha definito i conservatori una forza non democratica, ha suscitato polemiche e ha aperto un nuovo fronte di scontro tra i due schieramenti politici. Meloni ha colto l’occasione per attaccare Schlein, chiedendole di prendere posizione sulle parole del candidato socialista.
Il confronto politico
La richiesta di Meloni a Schlein è un chiaro segnale del confronto politico in atto tra i due schieramenti. Meloni cerca di mettere in difficoltà Schlein, chiedendole di prendere posizione su un tema delicato come la democrazia. La risposta di Schlein sarà cruciale per capire come il Pd intende affrontare le prossime sfide politiche.