Un nuovo studio per il Tg2
Dopo 12 anni, il Tg2 si presenta con un nuovo studio e una nuova sigla. L’inaugurazione è avvenuta questo pomeriggio a Saxa Rubra, con la presenza dell’amministratore delegato Rai Roberto Sergio, dei consiglieri Simona Agnes e Alessandro Di Majo e del direttore della testata Antonio Preziosi. La presidente Marinella Soldi ha inviato un messaggio di auguri. Il progetto, realizzato internamente dalla Direzione Produzione Tv – Centro Produzione Tv di Roma, si pone l’obiettivo di innovare nel solco della tradizione. “La persona al centro dell’informazione. È questa l’idea che ha ispirato il nuovo studio del Tg2”, ha affermato Preziosi. “È un impegno che viene dalla nostra storia e ci proietta verso il futuro. Per questo la nuova sigla contiene una citazione del passato. Quel “2” che si compone in vari colori ci ricorda da dove veniamo e ci spinge a rinnovare l’impegno di serietà e di credibilità verso chi ci ascolta anche in futuro.”
Innovazione e valorizzazione delle maestranze Rai
“Il fatto di aver utilizzato professionalità Rai per la progettazione dello studio e anche per la sigla non può che renderci orgogliosi”, ha detto Sergio. “E si inserisce nel quadro del nuovo piano industriale che ha al centro proprio l’innovazione, la trasformazione in digital media company e la valorizzazione delle nostre eccellenti maestranze. Questa inaugurazione è motivo di grande orgoglio e sono certo che i risultati premieranno questa scelta.”
Un nuovo look per il Tg2
La scenografia del nuovo studio è stata realizzata da Flaminia Suri, la progettazione grafica da Alessandro Cossu, il progetto registico da Silvia Belluscio e Adriano Ilari, il coordinamento tecnico da Salvatore Zaru e Simone Di Battista, il direttore della fotografia è Stefano Russo. Al termine dell’inaugurazione, foto di gruppo della redazione nello studio rinnovato.
Un nuovo inizio per il Tg2
Il rinnovamento del Tg2 rappresenta un segnale positivo per il futuro del telegiornale. La scelta di puntare sulla persona al centro dell’informazione e di valorizzare le professionalità interne è un messaggio importante, che testimonia l’impegno del Tg2 per la qualità e la credibilità. L’innovazione, pur nel rispetto della tradizione, è fondamentale per affrontare le sfide del panorama mediatico contemporaneo.