Un weekend all’insegna dell’eleganza e della passione per i motori
Il Concorso di Eleganza di Villa d’Este, uno degli eventi più prestigiosi al mondo dedicato alle auto storiche e al design automobilistico, torna sul Lago di Como dal 24 al 26 maggio. L’edizione 2024 promette di essere ricca di emozioni e sorprese, con un programma fitto di eventi che coinvolgerà appassionati, esperti e pubblico.Il via ufficiale è previsto per venerdì 24 maggio con la registrazione dei partecipanti e i controlli tecnici per le Historic Cars all’interno di Villa d’Este. Nel pomeriggio, la Sala Regina dell’hotel ospiterà i partecipanti, seguiti da un incontro con Bmw nel Mosaic Garden per la presentazione della ventesima ‘opera’ su quattro ruote della serie Art Car, la Bmw M Hybrid V8 da corsa su cui è intervenuta l’artista contemporanea di New York Julie Mehretu.Dopo cena, il Gruppo di Monaco svelerà in prima mondiale una sua novità assoluta durante un evento riservato ai partecipanti, agli invitati e alla stampa nell’area del ristorante Platano, affacciata sul Lago di Como. A seguire, un party nella zona della Piscina.
Sabato: Amici & Automobili e la parata delle auto in gara
Sabato 25 maggio, il Concorso di Eleganza di Villa d’Este aprirà le sue porte al pubblico dalle 10:00 alle 16:00. Il parco dell’hotel farà da sontuosa cornice ad Amici & Automobili, emozionante incontro della comunità automobilistica internazionale che replica il format dei leggendari eventi ‘Cars & Coffee’ degli Stati Uniti.L’esposizione delle auto iscritte al Concorso inizierà alle 9:30 per agevolare il lavoro della giuria che ispezionerà con cura ogni esemplare. Il pubblico potrà iniziare a votare attraverso la App dell’evento per i due premi speciali ‘Coppa d’Oro Villa d’Este’ per Historic Cars e ‘Concorso d’Eleganza Design Award’ per Concept Cars & Prototypes. Durante l’intera apertura di sabato sarà anche possibile ammirare due esposizioni tematiche – quella di Rolls-Royce e quella dedicata alla Bmw Art Car – nel Mosaic Garden di Villa d’Este.Con inizio alle 14:00 è prevista la parata delle auto iscritte sulla terrazza di Villa d’Este, davanti al pubblico e alla giuria, a cui seguiranno le cerimonie di consegna del premio ‘Coppa d’Oro Villa d’Este’ e di altri riconoscimenti speciali per le vetture d’epoca.
Domenica: la giornata più intensa con il Festival e la consegna dei trofei
Domenica 26 maggio, il Concorso vive la sua giornata più intensa e importante, con apertura al pubblico dalle 9:30 alle 18:00. Oltre all’esposizione delle auto in gara e alle ispezioni della giuria, si terrà il Festival dedicato a musica, arte e cultura, con una mostra di Icone del Motorsport all’adiacente Villa Erba, nella Rotonda del Centro Congressi.Proseguiranno anche le votazioni del pubblico via App per il ‘Concorso d’Eleganza Design Award’ riservato a Concept Cars & Prototypes e un referendum dedicato ai più giovani – che potranno votare solo nella kids area – per assegnare il Trofeo Bmw Group Ragazzi.Dalle 14:00 alle 17:30, le telecamere, gli apparecchi fotografici e gli smartphone saranno puntati sulla passerella ufficiale delle auto storiche in gara, con consegna dei trofei ai vincitori delle classi previste, del Prix d’Honneur Historic Cars, del ‘Concorso d’Eleganza Design Award’ per Concept Cars & Prototypes, del Trofeo Bmw Group Ragazzi e del Trofeo dei Presidenti.Dopo la cena a inviti, la serata si concluderà attorno alle 22:30 con la consegna del Bmw Group Trophy – Best of Show per il primo e secondo classificato.
Biglietti e informazioni utili
I biglietti per il Concorso di Eleganza di Villa d’Este sono acquistabili su TicketOne al costo di 5 euro (3 euro per i ridotti, gratis i bambini fino a 4 anni). Per la prima volta è prevista una speciale agevolazione per i residenti a Cernobbio.Gli organizzatori ricordano che il 100% del ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto alla città di Cernobbio e andrà a beneficio di vari progetti scolastici.Visto l’abituale grande afflusso di pubblico, gli organizzatori e le autorità locali pregano di utilizzare le aree di parcheggio pubblico P1 Villa Erba Autosilo oppure P4 Villa Erba Galoppatoio (tariffa giornaliera 10 euro). Nella giornata di sabato sarà disponibile un servizio navetta dal parcheggio P1 a Villa d’Este.
Un evento che celebra la storia e il futuro dell’auto
Il Concorso di Eleganza di Villa d’Este rappresenta un’occasione unica per ammirare auto d’epoca di grande valore storico e design, ma anche per scoprire le ultime novità del mondo automobilistico, con particolare attenzione ai prototipi e alle concept car. Questo evento dimostra come la passione per i motori sia un’eredità che si tramanda di generazione in generazione, con un occhio sempre rivolto al futuro e all’innovazione.