Duncan Späth prende il timone del TF35 Sails of Change 10
Dopo tre stagioni come trimmer della randa, Duncan Späth assume il ruolo di skipper del TF35 Sails of Change 10 sul lago di Ginevra. Il giovane velista, cresciuto nell’ambiente agonistico del team, subentra a sua madre Dona Bertarelli, skipper del multiscafo D35 Ladycat per oltre un decennio. Duncan vanta una vasta esperienza, avendo partecipato a tre tentativi di record intorno al mondo del Jules Verne Trophy a bordo del maxi-trimarano Sails of Change, vincendo la Transat Québec-Saint Malo e la Rolex Fastnet Race.
Yann Guichard guida il nuovo TF35 Sails of Change 8
Nel frattempo, Yann Guichard, patrigno di Duncan e campione olimpico di vela, guiderà una nuova sfida con il varo del Sails of Change 8, il secondo catamarano volante TF35 del team. Guichard, specialista di multiscafi inshore e d’altura con diversi record conquistati, avrà al suo fianco un equipaggio composto principalmente da giovani velisti all’esordio nel circuito TF35.
Obiettivi ambiziosi per la stagione 2024
Entrambi i team TF35 del team Sails of Change si preparano per il TF35 Trophy 2024, che inizierà con la Nyon Cup il 26 maggio sul lago di Ginevra. “Il circuito TF35 è competitivo e vede la partecipazione di molti dei migliori velisti del mondo”, ha dichiarato Yann Guichard. “Con Duncan ora al timone del secondo TF35, non vediamo l’ora di esprimere tutto il nostro potenziale nel corso dei sei eventi del 2024: sarà un grande anno di regate contro avversari molto determinati”.
Sails of Change: una flotta impegnata per la conservazione della biodiversità
La flotta di Sails of Change, che comprende anche il maxi-trimarano da record di 37 metri, si impegna a promuovere la conservazione della biodiversità. Il nome del team riflette i valori di Dona Bertarelli, dei figli e di Yann Guichard, tutti uniti dalla passione per lo sport e la natura. Dona Bertarelli, insieme a Yann, è diventata Patron of Nature dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) nel 2021, e la loro fondazione Dona Bertarelli Philanthropy si dedica alla sensibilizzazione sul tema della protezione della biodiversità.
L’impegno di Sails of Change per la natura
Nel 2023, il team Sails of Change ha deciso di diventare firmatario dello Sports for Nature Framework, un’iniziativa congiunta dell’IUCN, del Comitato Olimpico Internazionale, del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) e della Dona Bertarelli Philanthropy. L’obiettivo di questo framework è di realizzare in tutti gli sport attività mirate a generare il ripristino della biodiversità in natura e alla sua protezione.
Un’eredità di famiglia e un impegno per la sostenibilità
La storia di Sails of Change è un esempio di come la passione per lo sport e la natura possa essere tramandata di generazione in generazione. La famiglia Bertarelli, con la sua dedizione alla conservazione della biodiversità, dimostra che l’impegno per la sostenibilità può essere integrato in ogni attività, anche in un contesto agonistico come quello della vela. Il team Sails of Change, con i suoi due equipaggi TF35 e il maxi-trimarano da record, è un esempio concreto di come la passione per la vela possa essere un motore per la tutela dell’ambiente.