Un remake contemporaneo di un classico
Kristen Stewart e Josh O’Connor saranno i protagonisti di “Rosebushpruning”, un remake contemporaneo del film di Marco Bellocchio “I Pugni in Tasca”, diretto da Karim Aïnouz. Il film, che vedrà anche la partecipazione di Elle Fanning, è una produzione internazionale che coinvolge Italia, Francia e Regno Unito. La pellicola, in fase di pre-produzione, è prevista per le riprese entro la fine del 2024. “Rosebushpruning” sarà un adattamento del primo film di Bellocchio, un’opera manifesto del ’68 che anticipava l’arrivo di una nuova era sociale. Aïnouz, noto per il suo lavoro nel cinema brasiliano, ha dichiarato a Variety che il remake sarà una “parabola contemporanea sull’esplosione della tradizionale famiglia patriarcale” che mira a essere “toccante e provocatoria in egual misura”.
Una collaborazione internazionale
La produzione di “Rosebushpruning” è un’impresa internazionale che vede coinvolte diverse case di produzione. The Match Factory, Mubi e Kavac Film, fondata dallo stesso Bellocchio con la montatrice Francesca Calvelli e Simone Gattoni come CEO, sono tra le società di produzione europee coinvolte. Anche Rai Cinema, attraverso The Apartment di Fremantle, partecipa al progetto.Annamaria Morelli, CEO di The Apartment, ha espresso entusiasmo per il progetto, sottolineando la visione audace e originale che Aïnouz e lo sceneggiatore Efthymis Filippou hanno portato al capolavoro di Bellocchio. “Apprezziamo profondamente i film di Karim Aïnouz e siamo entusiasti del modo in cui lui e Efthymis Filippou hanno adattato il capolavoro di Bellocchio, rivisitato con una visione sorprendentemente audace e originale”, ha dichiarato Morelli a Variety.
Il ritorno di Bellocchio a Cannes
Nel frattempo, Marco Bellocchio sarà presente al Festival di Cannes per la sezione Classics, con il suo film “Sbatti il mostro in prima pagina” (1972), restaurato in 4k. Il film, interpretato da Gian Maria Volonté, è un’opera che ha segnato un’epoca, affrontando temi come la libertà di stampa e la censura.La presenza di Bellocchio a Cannes è un’occasione per celebrare la sua carriera e il suo contributo al cinema italiano. “Rosebushpruning”, con la sua prospettiva contemporanea sul lavoro di Bellocchio, è un ulteriore segno dell’influenza duratura del regista di Bobbio sul panorama cinematografico internazionale.
Un’eredità complessa
“Rosebushpruning” si presenta come un’opera complessa e affascinante, che affronta il tema della famiglia e della società in un contesto contemporaneo. Il film si propone di dare una nuova interpretazione al capolavoro di Bellocchio, adattandolo alle sfide e alle dinamiche del mondo contemporaneo. Sarà interessante vedere come Aïnouz affronterà questa sfida, cercando di mantenere l’anima del film originale pur rinnovandone la prospettiva.