Paradiso – La Divina Commedia Deluxe: Un viaggio verso la fine
Dopo un anno di successi, il viaggio de La Divina Commedia di Tedua si avvia alla conclusione con la pubblicazione, il 24 maggio, di “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe”. L’album, prodotto da Dibla, Jiz e Shune, con la collaborazione di Sick Luke in una traccia, contiene 8 tracce, di cui 7 inedite, e “Parole vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza, brano uscito a novembre 2023 e certificato disco di platino. Tedua racconta di non sentire la pressione del successo de La Divina Commedia, definendo questo lavoro una versione deluxe che non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno. “Paradiso è un lavoro spontaneo, che strizza l’occhio al pop”, spiega Tedua, “Mi interessava fare canzoni che avrebbero potuto arricchire il repertorio per la mia musica dal vivo. Non bado agli hater, ma più ai fan delusi che magari vorrebbero musica più di nicchia. L’accusa che mi sento fare è di aver perso autenticità, ma io faccio quello che fa bene a me”, rivendica il rapper.
Collaborazioni e sonorità nuove
“Paradiso” vede la partecipazione di numerosi artisti, tra cui Annalisa, Angelina Mango, Tony Boy e l’intero collettivo della Drilliguria, formato da Bresh, Izi, Vaz Te e Disme. Tedua spiega la scelta di collaborare con artisti come Angelina Mango e Annalisa: “Ho scelto pezzi di Angelina Mango e di Annalisa, perché mi piace fare musica che esca dalla zona di comfort”. Tedua non si nasconde dietro un genere: “Sono un rapper che crescendo prova a essere un artista. Alcuni rapper rimarranno rapper per sempre non essendo abbastanza versatili.” L’album, con la sua esplorazione di nuove sonorità pop, dimostra la volontà di Tedua di sperimentare e di crescere come artista, senza sentirsi legato a un genere specifico.
Un tour estivo ricco di eventi
Dopo l’uscita di “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe”, Tedua è pronto a portare live la sua musica, con una doppia data evento da primo artista italiano headliner nella storia degli I-Days all’Ippodromo Snai di Milano, il 29 e 30 giugno. Il viaggio live continuerà nei festival estivi italiani a luglio. L’album, con la sua esplorazione di nuove sonorità pop, dimostra la volontà di Tedua di sperimentare e di crescere come artista, senza sentirsi legato a un genere specifico. Il tour estivo sarà un’occasione per Tedua di portare la sua musica a un pubblico più ampio, consolidando il suo ruolo di uno dei rapper italiani più influenti e innovativi.
L’evoluzione di Tedua: dal rapper al musicista
L’album “Paradiso” rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di crescita di Tedua, che si allontana sempre più dal genere rap tradizionale per abbracciare un sound più pop e sperimentale. Questa scelta, se da un lato potrebbe attirare nuovi fan, dall’altro potrebbe deludere alcuni fan storici che apprezzavano la sua musica più di nicchia. La sfida per Tedua sarà quella di mantenere il suo pubblico originale, pur esplorando nuovi territori musicali. L’evoluzione di Tedua è un esempio di come il mondo musicale stia diventando sempre più fluido e aperto alla sperimentazione, con gli artisti che si sentono liberi di esplorare nuovi generi e di collaborare con artisti di diverse provenienze.