Carlo Pignatelli punta all’Asia: nuova collezione e ambizioni globali

La maison torinese Carlo Pignatelli, nota per la sua sartoria di alta qualità, ha presentato la sua nuova collezione primavera estate, ispirata all’India e con un chiaro obiettivo: conquistare il mercato asiatico. Il nuovo CEO Alessandro Rossi ha annunciato un’espansione internazionale, con particolare attenzione al mercato extra UE, puntando su Asia e India. “La Carlo Pignatelli è un’eccellenza italiana che vende oggi principalmente in Italia. La nostra idea è di ampliare il mercato soprattutto all’estero, extra Ue, in particolare nel mercato dell’Asia e dell’India”, ha dichiarato Rossi durante la presentazione della collezione alla Reggia di Venaria (Torino). La collezione, che include abiti in linea con le precedenti collezioni e alcuni pezzi inediti, è un mix di tradizione sartoriale italiana e suggestioni indiane, con dettagli e tessuti che richiamano la cultura e l’artigianato locale. “La sfilata ha presentato la nuova collezione, composta per la maggior parte di abiti in linea con le precedenti collezioni – ha sottolineato l’amministratore delegato – mentre la restante parte è una sorpresa totalmente diversa da quello che abbiamo fatto negli anni precedenti”. Tra le novità della collezione, spiccano la lavorazione di alcuni tessuti e le calzature maschili, che prendono ispirazione dall’India, così come la trasformazione della giacca trapuntata indiana in un capo prezioso. Anche l’utilizzo di importanti passamanerie, sia sugli abiti femminili che maschili, è un chiaro richiamo all’India.

Un nuovo assetto societario per un futuro internazionale

Il nuovo CEO Rossi è stato annunciato dal marchio torinese lo scorso 9 maggio, con il nuovo assetto societario. Nella proprietà è entrata con una quota di maggioranza la holding operativa Gd, a cui fanno capo gli imprenditori Francesco Gianfala e Riccardo di Battista, mentre il fondatore della maison, Carlo Pignatelli, è rimasto con delle quote all’interno dell’azienda da lui portata al successo internazionale. “Abbiamo tanti amici che ci hanno seguito un po’ da tutto il mondo – ha affermato Gianfala -. Abbiamo amici che arrivano da New York, dalla Francia, dal Belgio, tutti che comunque continuano a confermare il grande amore per questo brand e per Carlo Pignatelli. Il nostro sforzo sarà quello di dare il massimo, come abbiamo sempre fatto, per ridargli e ricollocarlo nel posto che si merita in questo panorama”.

L’espansione internazionale di Carlo Pignatelli: una sfida ambiziosa

La scelta di Carlo Pignatelli di puntare all’Asia, in particolare all’India, è una mossa strategica che potrebbe portare il brand ad un nuovo livello di successo. L’India è un mercato in forte crescita, con una classe media in espansione e un crescente interesse per i prodotti di lusso. Tuttavia, la concorrenza è molto forte e Carlo Pignatelli dovrà distinguersi per affermarsi in questo mercato. L’ispirazione indiana della nuova collezione potrebbe essere un punto di forza, ma sarà fondamentale anche adattarsi alle esigenze e ai gusti del mercato locale. Sarà interessante vedere come Carlo Pignatelli riuscirà a posizionarsi nel mercato asiatico e se riuscirà a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di espansione.

Di atlante

Un faro di saggezza digitale 🗼, che illumina il caos delle notizie 📰 con analisi precise 🔍 e un’ironia sottile 😏, invitandovi al dialogo globale 🌐.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *