Un futuro più lungo, ma non necessariamente più sano
Secondo il Global Burden of Desease 2021, l’aspettativa di vita globale è destinata ad aumentare di quasi 5 anni entro il 2050, con una crescita più evidente nei Paesi con aspettative di vita attualmente più basse, come quelli dell’Africa sub-sahariana, e negli uomini. Tuttavia, il numero di anni vissuti in buona salute crescerà di soli 2,6 anni. Questo significa che, mentre vivremo più a lungo, potremmo dover affrontare più anni in cattive condizioni di salute.
L’aumento dell’aspettativa di vita è dovuto in gran parte ai progressi della sanità pubblica che hanno prevenuto e migliorato i tassi di sopravvivenza per molte malattie, soprattutto quelle trasmissibili. Tuttavia, il carico di malattia si sta spostando verso i disturbi non trasmissibili, come le malattie cardiovascolari, il cancro e il diabete, e verso i fattori di rischio associati, quali obesità, ipertensione, dieta sbilanciata e fumo.
Il ruolo della prevenzione per un futuro più sano
Gli autori dello studio sottolineano l’importanza di intervenire per prevenire e mitigare i fattori di rischio comportamentali e metabolici. Il numero totale di anni persi a causa di cattiva salute e morte prematura attribuibile a fattori di rischio metabolico è aumentato del 50% dal 2000 a oggi.
“Abbiamo davanti a noi un’immensa opportunità di influenzare il futuro della salute globale anticipando questi crescenti fattori di rischio metabolici e dietetici”, conclude Christopher Murray, che ha coordinato il gruppo di ricerca. “In particolare quelli legati a fattori comportamentali e di stile di vita come l’alto livello di zucchero nel sangue, l’alto indice di massa corporea e l’elevata pressione sanguigna”.
Un futuro più sano e sostenibile
La sfida principale per il futuro della salute globale è quella di garantire che l’aumento dell’aspettativa di vita sia accompagnato da un miglioramento della qualità della vita. Questo significa investire in programmi di prevenzione e promozione della salute che si concentrano su stili di vita sani, come una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e il controllo del peso.
Inoltre, è fondamentale migliorare l’accesso ai servizi sanitari, soprattutto nei Paesi a basso reddito, per garantire che tutti abbiano la possibilità di ricevere le cure di cui hanno bisogno.
Il futuro della salute globale è nelle nostre mani. Con una maggiore consapevolezza e un impegno collettivo, possiamo creare un futuro più sano e sostenibile per tutti.
Sostenibilità e salute: un binomio indissolubile
L’aumento dell’aspettativa di vita è un dato positivo, ma dobbiamo essere consapevoli del costo in termini di salute e sostenibilità. La sfida è garantire che i progressi in termini di longevità siano accompagnati da un miglioramento della qualità della vita. Questo significa adottare uno stile di vita sano, con un’attenzione particolare alla prevenzione delle malattie croniche, e promuovere politiche che favoriscano la sostenibilità ambientale e sociale. Solo in questo modo potremo garantire un futuro più sano e sostenibile per tutti.