Un’energia senza limiti
Ringo Starr, il batterista dei Beatles, non ha intenzione di cedere agli anni che passano. A 84 anni, il musicista inglese è un fiume in piena: continua a pubblicare musica, è in tour con la sua All-Starr Band e sta lavorando a un nuovo album country con T Bone Burnett. «Ho ancora la passione per suonare, lo faccio ancora perché lo amo. E perché posso ancora farlo», racconta Ringo in un’intervista, dal suo studio di Los Angeles. A maggio, Ringo tornerà in tour con la sua All-Starr Band, con date in America e Messico. A settembre è previsto un nuovo tour, che toccherà diverse città degli Stati Uniti.
Un nuovo EP e un album country in arrivo
L’ultimo EP di Ringo, Crooked Boy, è uscito ad aprile in vinile e sarà disponibile in formato CD dal 31 maggio. Le quattro tracce originali sono state scritte e prodotte da Linda Perry, che ha già collaborato con Ringo in passato, e completate con voce e batteria da Ringo stesso. «Il risultato è un Ep fantastico. Abbiamo lavorato a distanza: lei lo ha prodotto nel suo studio e mi ha inviato le tracce, io le ho completate inserendo batteria e voce», racconta Ringo. Ringo sta inoltre lavorando a un nuovo album country con il produttore T Bone Burnett. «Ci eravamo incontrati in giro qualche volta, io avevo suonato in un disco della sua Alpha Band, e gli ho parlato degli EP che stavo facendo, chiedendogli se aveva qualche canzone da darmi. Mi ha mandato una delle canzoni country più belle che io avessi mai sentito, Come Back. Allora gli ho chiesto se voleva scrivere un EP per me, e lui si è ripresentato con nove canzoni. Allora gli ho detto: facciamo un album!», racconta Ringo.
Un amore eterno per la musica
Ringo, che recentemente ha pubblicato il suo ottavo libro, Beats & Threads, che contiene oltre 200 immagini, molte delle quali inedite, è un esempio di come la passione per la musica possa non avere limiti di età. «Credo sempre nel mantenere alta l’energia», dice Ringo. Un’energia che sembra non trovare ostacoli e che lo spinge a continuare a fare musica con la stessa passione di sempre. Ringo è un esempio per tutti noi: dimostra che la musica non ha età e che la passione per la propria arte può durare per tutta la vita.