Un biopic non convenzionale
“Duse”, il nuovo film di Pietro Marcello, promette di essere un biopic non convenzionale, in linea con il precedente lavoro del regista, “Martin Eden”. Il film, che racconta l’ultima stagione della celebre attrice Eleonora Duse, è prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti e vede nel cast Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo della protagonista e Noémie Merlant in quello della figlia.
La storia, raccontata attraverso gli occhi della figlia, si focalizza sulla personalità ribelle e modernissima di Duse, un’attrice che ha saputo sfidare le convenzioni del suo tempo. La regia di Pietro Marcello, nota per il suo stile visivo originale e la sua capacità di raccontare storie complesse con grande sensibilità, promette di rendere giustizia alla figura di Duse e al suo lascito artistico.
Venezia 2023: Duse celebra il centenario della Divina
La Match Factory, che si occupa della distribuzione internazionale del film, ha confermato che “Duse” sarà pronto per la Mostra di Venezia, in occasione del centenario della morte di Eleonora Duse. La presenza del film nella selezione ufficiale del Festival è un segnale importante per un’opera che si preannuncia come una delle più attese del prossimo autunno.
La Mostra di Venezia, che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre, sarà il palcoscenico ideale per la presentazione di “Duse”, un film che si propone di riportare in vita una delle figure più affascinanti del teatro italiano.