Motta: ‘Orgoglioso dei miei ragazzi, la Champions è un sogno’
Il Bologna ha conquistato una vittoria storica al Maradona, battendo il Napoli per 1-0 grazie ad un gol di Orsolini e ad una parata decisiva di Ravaglia su un rigore di Politano. Thiago Motta, al termine del match, si è mostrato giustamente felice per il successo ottenuto dalla sua squadra, ma ha mantenuto i piedi per terra: "Spero che riusciremo a qualificarci in Champions. Ma quello che oggi mi interessa di più è la prova dei miei ragazzi. Non dobbiamo pensare alle altre squadre ma soltanto festeggiare una vittoria con un’avversaria molto forte".
Motta ha poi aggiunto: "Abbiamo giocato con grande impegno e anche esprimendo qualità. Nel secondo tempo il Napoli è stato più aggressivo e abbiamo sofferto un po’ di più, anche se siamo stati bravi a non subire gol". Il tecnico ha poi elogiato il lavoro di tutti i membri della società, dai dirigenti ai giocatori, senza dimenticare il contributo dei tifosi: "Mi godo questo momento e certamente spero di arrivare in Champions. Devo dire che la mia squadra ha raggiunto questa posizione grazie esclusivamente ai propri meriti che sono di tutti, dal presidente ai dirigenti, a tutti quelli che lavorano per la società. Quanto ai giocatori hanno fanno un lavoro enorme, incredibile e li ringrazio a nome di tutti i nostri tifosi, con i quali mi piacerebbe essere in questo momento per condividere con loro la gioia e la felicità per questa vittoria".
Il futuro di Motta: ‘Lo saprete a tempo debito’
Il tecnico del Bologna, interrogato sul suo futuro e sulla possibilità di un rinnovo contrattuale, ha risposto con un laconico: "Lo saprete a tempo debito".
Motta sembra concentrato sul presente e sull’obiettivo Champions, ma la sua permanenza a Bologna è un tema caldo che sicuramente terrà banco nelle prossime settimane. La società emiliana sarà sicuramente felice di poter contare su un allenatore come lui, capace di dare nuova vita al Bologna e di portare la squadra ai vertici del calcio italiano.
Ravaglia: l’eroe del Maradona
Il portiere del Bologna, Ravaglia, è stato il grande protagonista della vittoria al Maradona. Schierato al posto di Skorupski, ha dimostrato di essere un portiere affidabile e decisivo, parando un rigore a Politano nel momento cruciale della partita. "L’ho schierato perché anche lui merita di giocare, si è sempre allenato al meglio", ha spiegato Motta. "Skorupski è un esempio per i suoi compagni e anche dalla panchina, come fa sempre in allenamento, li ha aiutati".
La scelta di Motta di schierare Ravaglia si è rivelata vincente e ha dimostrato la grande fiducia che l’allenatore ripone in tutti i suoi giocatori, a prescindere dal ruolo e dal minutaggio. La sua capacità di creare un ambiente positivo e di far sentire tutti importanti è un altro dei segreti del successo del Bologna di Motta.
Un Bologna da sogno: la Champions è a portata di mano
Il Bologna ha dimostrato di essere una squadra di livello e di poter competere con le migliori squadre del campionato. La vittoria contro il Napoli è un’ulteriore conferma della crescita della squadra, guidata da un allenatore come Thiago Motta, che sta dimostrando di essere un vero leader.
La qualificazione in Champions League, obiettivo che sembrava impensabile a inizio stagione, è adesso a portata di mano. Il Bologna ha tutte le carte in regola per raggiungere questo storico traguardo. La sfida è aperta e la squadra rossoblù è pronta a giocarsi le sue carte fino in fondo. I tifosi del Bologna si preparano a vivere un’emozionante finale di stagione, con la speranza di vedere la loro squadra tornare a brillare in Europa.