Un’esperienza di apprendimento più coinvolgente
Antonio Brusa, professore di Didattica della storia e fondatore dell’associazione ‘Historia Ludens’, ha lanciato un appello per un apprendimento della storia più coinvolgente e ludico, durante l’Apulia Digital Experience, un evento dedicato all’innovazione digitale nelle industrie creative a Bari.
Brusa critica i metodi tradizionali di insegnamento della storia, che spesso si basano su lezioni frontali e testi da studiare, definendoli “un’operazione balorda, un meccanismo innaturale nella vita”. Secondo il professore, la maggior parte degli studenti rifiuta questo tipo di apprendimento perché lo trova noioso e poco stimolante.
Per Brusa, la soluzione sta nel trasformare l’apprendimento in un momento di gioia, che sia attraverso giochi di ruolo, da tavolo, o digitali. “Il panorama dei videogiochi sulla storia però è limitatissimo, soprattutto in Italia – chiarisce – anche perché abbiamo professori che hanno due ore la settimana in ogni classe, in alcuni casi tremendi un’ora, ma un videogioco non durerà mai un’ora.”
L’esempio di Assassin’s Creed e Discovery Tour
Brusa cita l’esempio di Assassin’s Creed, un videogioco che offre ricostruzioni storiche così accurate da essere utilizzato come strumento di apprendimento. “C’è un prodotto che si chiama Discovery Tour” in cui si può esplorare il mondo del gioco senza incappare in scontri o altre limitazioni, offrendo un’esperienza immersiva e coinvolgente.
L’importanza del debriefing
Per quanto riguarda gli spazi più comuni di apprendimento, come i cineforum, Brusa sottolinea l’importanza del “debriefing”, un momento di riflessione e discussione che aiuta a “uscire dalla bolla ludica portando con te delle cose interessanti”.
Il professore conclude affermando che il debriefing è un elemento fondamentale dell’apprendimento ludico e che va studiato con la stessa cura con cui si progetta un gioco. “Come occorre ricerca per fare un buon gioco, la stessa serve per fare un buon debriefing.”
Un’opportunità per un apprendimento più coinvolgente
L’appello di Antonio Brusa per un apprendimento della storia più ludico e coinvolgente è un invito a riflettere sui metodi tradizionali di insegnamento e a cercare nuove soluzioni per rendere la storia più accessibile e interessante per gli studenti. L’utilizzo di giochi di ruolo e videogiochi può essere un’opportunità per creare un’esperienza di apprendimento più immersiva e coinvolgente, che stimoli la curiosità e la voglia di approfondire la conoscenza della storia.