Un lavoro di squadra per raggiungere grandi traguardi
“Una squadra non è composta di soli atleti e tecnici. In un’organizzazione sportiva che aspira a grandi traguardi è necessario che tutti i componenti diano il massimo nei rispettivi ambiti e concorrano al più alto rendimento possibile”. Lo ha detto il presidente della Federbasket, Giovanni Petrucci, alla presentazione a Fiumicino, nella sede di Ita Airways, delle nuove divise delle nazionali azzurre.
Petrucci ha sottolineato l’importanza di un lavoro di squadra che coinvolge tutti i componenti dell’organizzazione, dai partner alle aziende che supportano la Federazione, evidenziando come il successo dipenda da un impegno collettivo.
Ringraziamenti ai partner e obiettivi ambiziosi
“Siamo qui per fare un altro importante passo insieme ai nostri partner, membri del nostro team allargato e supporto prezioso in tutte le nostre attività”, ha proseguito Petrucci. “Ringrazio Ita Airways, mai come in questo caso compagni di viaggio, per averci ospitato in questa sede e per essere una presenza costante e professionale nei nostri spostamenti. Ringrazio Macron per essere sempre all’avanguardia nella creazione delle nostre divise dando sempre maggiore attenzione anche alla sostenibilità e allo stile. Ringrazio IBSA per aver investito con entusiasmo e creatività non solo nella Federazione e nelle squadre nazionali ma anche nel mondo basket nel suo complesso attraverso l’impegno con LBA. Ringrazio MG per aver scelto la Fip e le nazionali come partner di livello da affiancare al proprio brand.”
Il presidente ha poi espresso l’ambizione di portare l’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, passando prima dalla qualificazione olimpica a Portorico: “Insieme – ha concluso – ci auguriamo di portare quel tricolore che campeggia sull’azzurro della nuova divisa al massimo livello possibile, ovvero i Giochi di Parigi 2024, passando ovviamente prima attraverso la qualificazione olimpica di inizio luglio in Portorico.”
L’esempio dell’Atalanta e la sfida della qualificazione
Petrucci ha riconosciuto le difficoltà della sfida: “Certo, non sarà facile. Nessuno ci dà per favoriti ma – ha aggiunto – guardate che ha fatto l’Atalanta in Europa League. Ecco, noi vogliamo essere come l’Atalanta nel basket”.
Il riferimento all’Atalanta, squadra di calcio che ha raggiunto risultati sorprendenti in Europa, è un chiaro segnale di ambizione e determinazione da parte del presidente della Federbasket. La qualificazione olimpica a Portorico sarà un banco di prova fondamentale per la squadra azzurra, che dovrà dimostrare di essere all’altezza delle aspettative e di poter competere con le migliori nazionali del mondo.
L’importanza del lavoro di squadra nello sport
Le parole di Petrucci sottolineano l’importanza di un lavoro di squadra non solo sul campo, ma anche a livello organizzativo. La Federbasket, grazie al supporto dei suoi partner, può contare su un team solido e coeso che lavora per raggiungere obiettivi comuni. La sinergia tra atleti, tecnici, dirigenti e sponsor è fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione sportiva.