Le riprese di ‘Alla festa della rivoluzione’ a Udine
Le riprese del film “Alla festa della rivoluzione”, diretto da Arnaldo Catinari e prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema, sono iniziate in Friuli Venezia Giulia e proseguiranno a Udine a partire da lunedì 28 ottobre. La troupe cinematografica sarà presente in città e in provincia di Udine per circa cinque settimane, coinvolgendo diverse location, tra cui piazza Libertà, Palazzo D’Aronco, via Verdi e la Loggia del Lionello, in collaborazione con il Comune di Udine.
Il film, sceneggiato da Arnaldo Catinari e Silvio Muccino, vanta un cast di alto livello: Valentina Romani, Nicolas Maupas, Maurizio Lombardi, Darko Peric e Riccardo Scamarcio. La produzione beneficia del supporto logistico e del contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFvg.
Una storia di intrighi e passioni a Fiume
“Alla festa della rivoluzione” è liberamente ispirato all’omonimo libro di Claudia Salaris (Il Mulino). Il film è ambientato nel 1919 a Fiume, dove Beatrice, una determinata spia al servizio della Russia, si trova il giorno in cui Gabriele D’Annunzio dà il via alla sua rivoluzione. Durante la festa d’insediamento, Beatrice si trova coinvolta in un attentato alla vita del poeta-guerriero.
Scoprire chi sono i nemici della rivoluzione diventa una priorità non solo per Beatrice, che è lì per proteggere D’Annunzio, ma anche per Pietro, il capo dei servizi segreti italiani, e per Giulio, un disertore della prima guerra mondiale legato al movimento anarchico.
Sullo sfondo di una rivoluzione che intende cambiare il mondo, le vite di Beatrice, Pietro e Giulio si intrecciano, rivelando una realtà in cui intrighi politici, amori impossibili e vendette private collideranno, modellando il destino di Fiume, D’Annunzio e dell’Italia.
Un film che promette di essere avvincente
“Alla festa della rivoluzione” promette di essere un film avvincente, con una trama ricca di intrighi e passioni, ambientata in un contesto storico di grande rilevanza. La presenza di un cast di talento e la regia di Arnaldo Catinari, già noto per la sua capacità di raccontare storie intense e coinvolgenti, lasciano presagire un film di grande qualità. Sarà interessante vedere come il film rileggerà la figura di Gabriele D’Annunzio e la sua rivoluzione a Fiume, un periodo storico ricco di fascino e di contraddizioni.