Un primo tempo a favore dell’Empoli
Il primo tempo ha visto un Empoli dominante, con un Parma che faticava a trovare varchi e a creare pericoli. Il 3-4-2-1 di D’Aversa non ha funzionato come previsto, con i toscani che hanno controllato il centrocampo e le fasce, impedendo a Man e Cancellieri di affondare. Il gol di Fazzini al 35′ ha premiato la superiorità dell’Empoli, frutto di una veloce azione sulla fascia destra che ha visto Gyasi prolungare per Fazzini, il quale ha anticipato Coulibaly e ha deviato in porta la palla. Il Parma ha risposto con un tiro di Cancellieri che si è spento sulla traversa al 43′.
Il Parma domina la ripresa, ma fallisce un rigore
La ripresa è stata un’altra partita. Pecchia ha inserito Charpentier per Man, dando più spinta all’attacco. Il Parma ha preso in mano il gioco e ha creato numerose occasioni da gol. Bonny ha sfiorato il gol al 12′ con un tiro rasoterra che Vasquez ha deviato con difficoltà. Il portiere dell’Empoli si è poi superato al 18′ su una punizione di Bernabé, volando a intercettare la palla. Al 20′ Sohm ha servito troppo lungo Charpentier, rimasto solo davanti alla porta avversaria. Il pareggio è arrivato al 35′ con un tiro potente di Charpentier che ha sfiorato Viti e ha sorpreso Vasquez. Un minuto e mezzo dopo, Almqvist è stato atterrato in area da Vasquez, regalando al Parma un calcio di rigore. Bonny ha calciato con potenza, ma la palla è finita sulla parte alta della traversa. Il Parma ha continuato a spingere, ma non è riuscito a trovare il gol del sorpasso.
Un pareggio che lascia l’amaro in bocca
Il pareggio finale è stato un risultato che ha lasciato l’amaro in bocca al Parma. I ducali hanno dominato la ripresa, creando numerose occasioni da gol e fallendo anche un calcio di rigore, ma non sono riusciti a concretizzare la loro superiorità. Il punto conquistato è comunque importante per la corsa salvezza, ma il Parma avrebbe meritato di più.
Le considerazioni sul match
Il match tra Parma ed Empoli è stato un incontro ricco di emozioni e di colpi di scena. Il Parma ha dimostrato di avere la forza di reagire anche dopo un primo tempo difficile, ma ha peccato di freddezza sotto porta, fallendo un rigore e perdendo diverse occasioni da gol. L’Empoli, invece, ha dimostrato di essere una squadra solida e ben organizzata, capace di sfruttare le occasioni che le si presentano. Il pareggio finale è un risultato giusto, che premia la tenacia e la determinazione di entrambe le squadre.