Un Report Dettagliato sulle Infiltrazioni Mafiose
Il Report 2023 dell’Osservatorio antimafia del Molise, presieduto da Vincenzo Musacchio, sarà presentato domenica 27 ottobre a Campomarino (Campobasso). Il documento, frutto di un’intensa attività di studio e ricerca in collaborazione con ricercatori di diverse università italiane, offre un’analisi approfondita delle infiltrazioni mafiose nell’economia del Molise. Il gruppo di ricerca ha analizzato dati provenienti da diverse fonti, tra cui le relazioni semestrali della Dia e quelle annuali della Dna, confrontandole con dati della Camera di Commercio, indagini di polizia, attività giudiziarie e fonti di stampa. L’analisi ha preso in considerazione anche i flussi criminali provenienti dalle regioni di tradizionale radicamento mafioso: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il report analizza nel dettaglio le infiltrazioni per territori provinciali, settore e gruppo criminale, esaminando le modalità di infiltrazione in campo economico e identificando i settori a più alto rischio.
Un Appello alla Vigilanza
Vincenzo Musacchio, presidente dell’Osservatorio antimafia, lancia un forte appello alla popolazione molisana: “Ai molisani chiedo di non commettere l’errore di ritenere che da noi le mafie non ci siano. Sottovalutare il pericolo d’infiltrazioni mafiose nell’economia del Molise sarebbe l’errore più grande che possiamo commettere con gravi conseguenze per noi e per i nostri figli.”
Il Pericolo delle Infiltrazioni Mafiose
Il report dell’Osservatorio antimafia del Molise evidenzia un problema serio e complesso che richiede un’attenzione costante da parte delle istituzioni e dei cittadini. Le infiltrazioni mafiose nell’economia rappresentano una minaccia per la legalità e lo sviluppo socio-economico di un territorio. È fondamentale che la società civile si attivi per contrastare questo fenomeno, collaborando con le forze dell’ordine e le istituzioni per promuovere la trasparenza e la legalità.