L’arresto di un boss della droga
Nella notte, a Medellin (Colombia), è stato catturato Luigi Belvedere, ricercato da dicembre 2020 ed inserito nell’elenco dei latitanti pericolosi del Ministero dell’Interno. Belvedere è stato condannato in via definitiva per traffico internazionale di stupefacenti e dovrà scontare una pena di 18 anni, 9 mesi e 20 giorni di reclusione, oltre a una ulteriore misura cautelare per lo stesso reato.
L’operazione di cattura è stata condotta da un’equipe di investigatori della Polizia di Stato italiana in collaborazione con le autorità colombiane, con il supporto di Europol, Dcsa e del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia.
Il ruolo di Belvedere nel traffico internazionale di droga
Le indagini, coordinate dalla Procura distrettuale di Napoli e condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Caserta, dalla Sisco di Napoli e dallo Sco, hanno documentato l’operatività di Belvedere come broker casertano specializzato nell’illecita importazione di cocaina. Belvedere agiva come intermediario tra i cartelli colombiani ed alcuni clan del “cartello camorristico” dei Casalesi.
Gli investigatori hanno anche una foto che ritrae Belvedere in visita alla tomba del noto narcotrafficante Pablo Escobar, a dimostrazione dei suoi stretti legami con il mondo della droga colombiana.
Le indagini e la cattura
La cattura di Belvedere è maturata nell’ambito di articolate indagini che, avvalendosi anche delle informazioni estrapolate da un noto sistema di messaggistica in collaborazione con Europol, hanno consentito di accertarne la presenza in Colombia. In Colombia, Belvedere era attivo nell’organizzazione delle spedizioni di droga dal Sud America verso l’Europa.
Un duro colpo al traffico internazionale di droga
La cattura di Luigi Belvedere rappresenta un duro colpo al traffico internazionale di droga, in particolare al legame tra i cartelli colombiani e la criminalità organizzata italiana. L’operazione è un esempio di come la collaborazione internazionale tra le forze dell’ordine sia fondamentale per contrastare il crimine transnazionale.
Un successo per la lotta al narcotraffico
La cattura di Luigi Belvedere è un successo importante per la lotta al narcotraffico internazionale. L’operazione dimostra l’efficacia della collaborazione tra le forze dell’ordine di diversi paesi, un elemento cruciale per contrastare il crimine transnazionale. L’arresto di Belvedere è un segnale importante che le autorità sono determinate a combattere il traffico di droga e a portare i responsabili davanti alla giustizia.